LA VIABILITÀ IN MONTAGNA IN MOSTRA A CUTIGLIANO

L’esposizione curata da Isabella Lenzini si inaugura oggi sabato 23 febbraio alle ore 17:30 a Palazzo dei Capitani
Il passo delle piramidi dell’Abetone

CUTIGLIANO. Si inaugura oggi, sabato 23 febbraio alle ore 17:30, al Centro espositivo del Palazzo dei Capitani di Cutigliano, la mostra: Percorso Lungo la Storia – Viabilità della Montagna Pistoiese dall’antichità’ ai Lorena, curata dalla cutiglianese Isabella Lenzini.

L’iniziativa è organizzata all’interno della Festa della Toscana giunta alla 19a edizione, intitolata Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa dedicata”.

Tanti gli aspetti e gli eventi storici legati al Granducato che hanno segnato, condizionato e cambiato profondamente la Toscana e l’Italia.

Fra questi si annovera la costruzione della “transappenninica” o “Giardini-Ximenes”, inaugurata nel 1781 è considerata la più importante opera stradale del XVIII di tutto l’Appennino settentrionale.

La sua realizzazione, oltre a portare sviluppo e migliori condizioni di vita in montagna, determinò la nascita del paese dell’Abetone.

L’esposizione ha proprio come obbiettivo quello d’illustrare e far conoscere in maniera semplice e “colorata” la storia, l’origine e l’identità, del territorio dell’Alto Appennino, attraverso lo sviluppo della viabilità, dai naturali valichi dell’antichità all’illuminata e ancora attuale strada ximeniana.

Viabilità quale elemento imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale dei territori di confine come quello della Montagna Pistoiese.

La mostra rimarrà aperta fino al 22 aprile.

[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email