LABORATORI EDUCATIVI ALLA “CASA DI ZELA”

Per l’anno scolastico 2015–2016 sono cinque rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Casa di ZelaQUARRATA. Fare con le mani vuol dire pensare con le mani. È questo il motivo conduttore dei laboratori educativi che il Museo di Casa di Zela propone per l’anno scolastico 2015–2016 alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

A quelli già avviati si aggiunge quest’anno il laboratorio L’alfabeto dei suoni. Si tratta di un viaggio sorprendente, per la molteplicità di sollecitazioni, che si conclude con un’attività in cui ognuno potrà costruire un dispositivo sonoro. Il laboratorio vuol promuovere così la consapevolezza della rilevanza che i suoni hanno nel nostro ambiente di vita.

La Casa di Zela
La Casa di Zela

Riservato ai ragazzi della terza media è il laboratorio speciale sulla prima guerra mondiale, Dai campi al fronte. Gli oggetti conservati dal museo, che provengono dalle trincee, vengono letti come testi biografici in grado di parlare delle condizioni di vita di coloro che li hanno usati.

Si conferma, infine, insieme ad altri laboratori, Oggetti da gioco che è diventato, per l’adesione che sempre raccoglie, un appuntamento classico nelle attività del museo.

I laboratori non esauriscono comunque le risorse educative di Casa di Zela. I cinquemila oggetti esposti, tutti con l’impronta di coloro che li hanno usati e plasmati, rappresentano, infatti, una fonte inesauribile di tracce di lavoro e di sollecitazioni da riprendere nel lavoro a scuola.

Per ulteriori informazioni si possono consultare le pagine del museo su www.cultura.pistoia.it o telefonare a 338 2792423.

Il Museo di Casa di Zela è a Caserana (Quarrata) nell’area naturale protetta della Querciola.

[casa di zela]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento