LABORATORI, LETTURE E GIOCHI: È LA FESTA DELLA MAMMA!

Festa mamma 2015PISTOIA. Domenica 10 maggio, a Pistoia, la festa della mamma si celebra con laboratori all’aperto, letture di poesie e giochi. La manifestazione, patrocinata e coprodotta dall’Amministrazione comunale, è realizzata in collaborazione con la Brigata del Leon d’Oro, che si è fatta promotrice della giornata con tante attrazioni che si svolgeranno in piazza San Bartolomeo e nelle zone limitrofe.

Da tempo il Comune collabora con i Rioni cittadini che organizzano eventi di animazione con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione rionale della città con i costumi, i riti, i personaggi che da sempre affascinano pistoiesi e turisti. Ed è volontà del Comune di Pistoia continuare e rafforzare questa proficua collaborazione in un rapporto di reciproco scambio di cui beneficia l’intera città.

Si inizia alle 10:30, con il raduno di coloro che vorranno partecipare al corteggio storico che, partendo da Porta San Marco, giungerà fino a piazza San Bartolomeo dove, alle 11, i Barbieri della Filarmonica Borgognoni eseguiranno un intrattenimento musicale.

Alle 16, ancora da Porta San Marco, partirà la sfilata storica con il Rione del Leon d’Oro e la Compagnia dell’Orso che arriveranno in piazza Giovanni XXIII. Alle 17 nella chiesa di Santa Maria in Borgo Bambini, restaurata e riaperta al pubblico nel 2014, sarà possibile partecipare all’incontro dedicato alla poesia con Grazia Frisina, Anna Maria Dell’Olio, Carla Breschi, Fabio Orlandini che leggeranno alcune poesie, accompagnati da Lavinia Cioli al pianoforte. Il poeta Fabio Orlandini proporrà inoltre l’ascolto del cd-rom A cavallo del tempo, in cui Pier Luigi Zollo, attore e doppiatore pistoiese di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa, legge testi accompagnato dalla chitarra di Massimo Morrone e da Franco Santarnecchi al pianoforte. I presenti verranno omaggiati del cd-rom e del libro di poesie di Orlandini Quelle anfore al sole (La Clessidra editrice, 2015).

Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini e alle bambine con giochi e animazione, grazie alla presenza di clown e artisti di strada, con laboratori di ceramica, scultura, satira e caricatura a cura di Nevio di Marco, Valerio Savino e Bac.

Saranno inoltre presenti le associazioni Avis, Croce Rossa e Gruppo Cavalieri di Malta con attività varie fra le quali la misurazione gratuita della pressione. E poiché la domenica festeggia le mamme, quelle presenti riceveranno una piccola pianta di rose.

Gli eventi in programma sono stati realizzati anche grazie al prezioso contributo dei commercianti di Porta San Marco e via Filippo Pacini.

Tutte le attività sono gratuite. In caso di pioggia l’iniziativa sarà posticipata alla domenica successiva, 17 maggio. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio cultura del Comune al numero 0573 371690.

[balloni – comune pt]

Scarica: Festa della mamma 2015

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento