laghi primavera. SODDISFAZIONE PER LA DECISIONE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

I Laghi Primavera
I Laghi Primavera

PISTOIA. La famiglia Noci dà notizia che il Ministero dell’Ambiente con determina n. 371 del 21.10.2015 ha deliberato l’assoggettamento alla procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto “Opere strutturali di messa in sicurezza idraulica ed approvvigionamento idropotabile” in località Gello e Laghi Primavera.

Come è noto tale progetto prevede, tra l’altro, la realizzazione di una cassa di espansione sul torrente Ombrone Pistoiese in corrispondenza dei Laghi Primavera ed è stato oggetto di diffuse e motivate critiche per le conseguenze che potrebbero derivare dalla sua realizzazione, innanzitutto sotto il profilo del prevedibile innalzamento della falda acquifera.

Il provvedimento del Ministero, che per le sue motivazioni rinvia alle conclusioni della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale via Barrabassa, che ha espresso parere negativo all’esclusione del progetto alla procedura, recepisce in buona sostanza il contenuto delle osservazioni presentate ed in particolare di quelle proposte dalla famiglia Noci con l’assistenza dell’arch. Antonio Principato e dell’avv. Marco Baldassarri.

Nel suo articolato parere, la Commissione ha rilevato, in sintesi, “significative carenze relative sia agli aspetti progettuali che ambientali”, segnalando anche l’opportunità di valutare se sussistono gli estremi per avviare la procedura di cui all’art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006 (in materia di bonifica di siti inquinati) con riferimento alla Diga della Giudea.

La famiglia Noci, esprime, pertanto, la sua soddisfazione per la decisione del Ministero dell’Ambiente, auspicando che possa consentire un ripensamento complessivo degli interventi da effettuare nel nostro territorio per contrastare il rischio idrogeologico e per scongiurare il pericolo di alluvioni.

[comunicato noci]

Vedi anche:

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento