L’AGRICOLTURA PISTOIESE A “VIVA LA TERRA!”

A CarraraFiere domani 6 aprile i bambini entrano gratis. Il vivaismo artistico, l’arte di fare l’orto per bambini, le piante della salute. Sedici le aziende pistoiesi presenti. Carlesi: “Avere un rapporto con la terra fa bene”
Laboratorio piante
Laboratorio piante

PISTOIA. Dal vivaismo artistico, all’arte di fare l’orto per bambini, dalle piante della salute descritte dalla tutor, ai tanti prodotti spiegati direttamente dai produttori a Viva la Terra! Una grande fiera targata Coldiretti Toscana, dove farà bella mostra tanta agricoltura pistoiese, con 16 aziende della rete Campagna Amica.

Viva la Terra!, che si terrà il 5 e 6 aprile a CarraraFiere, è dedicata alla cura dell’orto e del giardino, all’agricoltura amatoriale e all’allevamento degli animali da fattoria e da cortile. La fiera è aperta a piccoli proprietari terrieri, ma anche a chi non ha mai avuto contatti con la campagna e desidera iniziare una piccola coltivazione domestica, trasformando un piccolo appezzamento di terra o il balcone di casa in un orto-giardino con verdura fresca, piante e fiori.

Noi contadini lo sappiamo: avere un rapporto diretto con la terra fa bene allo spirito, anche se richiede tempo e pazienza per apprezzare i frutti della fatica – spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia – . Per questo Coldiretti supporta, organizza e partecipa ad eventi che aiutano grandi e piccoli ad occuparsi di verde, di orto, di rimedi naturali”.

Tanti gli eventi di Viva la Terra! tra sabato 5 e domenica 6 al polo fieristico di Carrara (entrano gratis i ragazzi fino a 12 anni e i disabili, € 7,00 biglietto intero, € 5,00 ridotto – www.vivalaterraexpo.it). Tra gli altri, il laboratorio di arte topiaria, che spiega l’arte di ‘scolpire’ le piante a cura dell’azienda di Agliana, Romiti e Giusti; il laboratorio mani in terra per bambini a cura dell’azienda Il Sottobosco di Cireglio, con il supporto di Contadino Giò, il primo kit, per realizzare in poco spazio un piccolo orto fuori suolo adattabile a tutte le situazioni, a casa come a scuola.

E per i più grandi, il laboratorio su piante della salute e il percorso sensoriale a cura dell’azienda agricola Giuseppe Martini di San Pierino. Un po’ di storia è quel che propone l’azienda Gelli Giampiero di Pistoia, con il laboratorio agricoltura ieri e oggi ed esposizione di documenti storici e vecchi attrezzi.

Saranno 16 le aziende pistoiesi presenti a Viva la Terra!, insieme alle altre realtà toscane, che mostreranno prodotti e spiegheranno ai visitatori della mostra come la natura può farci comodo nella vita quotidiano. 

viva la terraTUTTE LE PISTOIESI A ‘VIVA LA TERRA!’

  • MM Farm di Vanna Insree – Pescia – verdura di stagione e frutta.
  • Azienda agrituristica Le Vigne di Vannucci Ylenia – Montale – salumi di cinta senese, tortelloni fatti a mano.
  • Gio Ranch di Gemignani – Quarrata – vino bianco, vino rosso, olio, miele, marmellate, prodotti tipici.
  • Antico Colle Fiorito – Lamporecchio – erbe aromatiche, salse alle verdure, sali alle erbe, marmellate, olio extravergine di oliva, olio aromatico, grappa, nocino, dado vegetale.
  • Il Podere di Nonna Olga – Montecatini Alto – miele, marmellate, olio.
  • Azienda agricola Lepori Giovanni – Larciano – Legumi, farina, vino bianco e rosso, pasticceria.
  • Ca’ Via di Falciati Andrea – Lamporecchio – olio, vino di Visciole, birra di visciole, visciole.
  • Iannetta Vincenza Piante e fiori – Monsummano Terme – fioriture aromatiche e piante da orto.
  • Pieri Roberto – Pescia – Verdure di stagione.
  • Marini Giuseppe Azienda Agricola – Pistoia – vini, vinsanto, olio, gelatine di vino.
  • Società agricola Massaro Vincenzo – Montecatini Terme – porchetta, salumi, salsicce, carne.
  • Martini Giuseppe Azienda Agricola – Pistoia – fiori e piante aromatiche, piante della salute per percorso sensoriale.
  • Azienda agricola storica Gelli Giampiero – Pistoia – Laboratorio agricoltura ieri e oggi, esposizione di documenti storici e vecchi attrezzi.
  • Romiti e Giusti Vivai – Agliana – Laboratorio di Arte topiaria.
  • Il Sottobosco di Bizzarri Fabio – Cireglio Laboratorio mani in terra per bambini con il supporto di Contadino Giò invasettamento e di piantine di fragola, dimostrazione di composizioni floreali.
  • Canto di Primavera del sogno antico – Quarrata – formaggio, ricotta, pane, confettura.

Info: tel. 0573/991050 – 333/8191948 – ufficiostampa.pt@coldiretti.it – www.pistoia.coldiretti.ithttps://www.facebook.com/coldirettipistoia.filieracortahttps://www.facebook.com/coldirettigiovani.pistoia

[coldiretti pistoia]

redazione@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento