LAING: 581MILA EURO DI UTILI DA FAR.COM. S.P.A.

Gli ottimi risultati di gestione consentono inoltre di continuare a erogare servizi gratuiti alle persone
Simona Laing intervistata dalle Tv
Simona Laing intervistata dalle Tv

PISTOIA. Le farmacie comunali pistoiesi, nel 2014, fanno 581.000 € di utili (+16,5% rispetto al 2013). La Far.Com. S.p.A. sotto la guida della dottoressa Simona Laing, ha approvato il bilancio consuntivo il 27 marzo scorso e i risultati di gestione sono davvero lusinghieri.

Stamattina, 8 aprile, per la stampa cittadina, la Laing, insieme al dott. Claudio Becagli, economista dell’Università di Firenze, ha raccontato il bel successo di un’impresa pubblica che gestisce farmacie comunali, quelle che altrove fanno solo acqua…

I dati che emergono dal quadro generale, oltre ai consistenti utili d’esercizio, sono l’aumento del fatturato, nonostante la crisi e le minori contribuzioni da parte del Servizio Sanitario Nazionale; il soddisfacente livello di produttività dei dipendenti che con una sola unità in più hanno dato vita al magazzino per la distribuzione all’ingrosso: anche questa un’idea vincente.

Gli ottimi risultati di gestione consentono inoltre di continuare a erogare servizi alle persone tra cui il nutrizionista con la dietologa Alessandra Fresa e lo sportello psicologico condotto da Beatrice De Biasi, che già hanno seguito molti utenti, in particolare per i disturbi dell’alimentazione. Tali prestazioni continueranno a essere del tutto gratuite.

Prodotti cosmetici in Far. Com.
Prodotti cosmetici in Far. Com.

Le sette farmacie comunali di Pistoia occupano in tutto 42 dipendenti, di cui 17 nella sola sede di viale Adua, quella aperta h24. I dipendenti partecipano agli utili e in qualità di soci prendono parte alle assemblee in cui si fanno le scelte di gestione, in prima persona senza l’intermediazione dei sindacati, ciò contribuisce a una maggiore responsabilizzazione e ancor più alla soddisfazione di lavorare in un’impresa efficace ed efficiente, innovativa nel marketing e nella scelta dei marchi che in alcuni casi sono a km 0, infatti Far.Com. S.p.A. promuove e vende anche una linea di prodotti per l’igiene personale realizzata da Cosmofarma S.r.l. di Casalguidi.

Insomma, idee, creatività, impegno e soddisfazione caratterizzano questa partecipata che, come detto, fa begli utili di cui 179.000 € sono quelli che vanno in canoni di concessione al Comune e 80.000 per le sponsorizzazioni degli eventi cittadini, tipo Pistoia Festival. Speriamo che duri!

Simona Laing ha davanti a sé un altro anno di incarico in Far.Com S.p.A., poi – dice – “Renderò le chiavi a Bertinelli”. È evidentemente fiera del suo lavoro e non vuole davvero aggiungere altro.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “LAING: 581MILA EURO DI UTILI DA FAR.COM. S.P.A.

Lascia un commento