
LAMPORECCHIO. Giovedì 17 dicembre alle 9:30, nella cornice di Villa Rospigliosi a Lamporecchio, si terrà la presentazione ufficiale di Filiera Selvatica, il sistema per il trattamento e la commercializzazione delle carni di selvaggina a Km zero made in Pistoia.
Presente Marco Remaschi, Assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Toscana. Nel corso dell’evento ci terrà il cooking show di Igles Corelli, la star della cucina che da anni opera anche in Toscana, darà dimostrazione dei tanti modi di gustare carne di cinghiali ed altri ungulati, genuina e delicata, certificata e proveniente dai monti pistoiesi.
Finanziato dalla Provincia di Pistoia e curato da D.R.E.Am. Italia, Filiera Selvatica è un progetto dell’Atc di Pistoia (Ambito Territoriale di Caccia). Un’opportunità per utilizzare in modo sostenibile una risorsa rinnovabile come la selvaggina, che va colta partendo dalla formazione del cacciatore, da un consumatore consapevole e da chi prepara la carne di selvaggina ai propri ospiti: ristoranti o agriturismi. Un’opportunità per tutto il territorio.
All’evento di giovedì 17 dicembre a Lamporecchio, D.R.E.Am. Italia, che cura Filiera Selvatica per conto di Atc, ed altri oratori descriveranno le prospettive e, soprattutto, le attività già messe in campo da Filiera Selvatica: formazione di cuochi alla preparazione di piatti a cura di Igles Corelli e dei cacciatori per la conservazione e primi trattamenti igienico-sanitari della selvaggina direttamente nelle zone di abbattimento.
A filiera selvatica partecipano: l’associazione degli agriturismi Terranostra Pistoia, Macelleria Zivieri (Bo), l’Associazione Promozione Albergatori di Montecatini, Confcommercio di Prato e Pistoia, Slowfood delle condotte della Valdinievole, Pistoia e Montagna Pistoiese.
Info: infofilieraselvatica@dream-italia.it
[comunicato micronomy]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!