lamporecchio. MATRIMONIO E UNIONE CIVILE, ORA È POSSIBILE CELEBRARLI ANCHE A VILLA DI PAPIANO

Da inizio giugno la storica villa sul Montalbano è entrata a far parte delle dimore con i requisiti per la celebrazione dei riti civili

Villa Papiano

LAMPORECCHIO. Anche la bellissima Villa di Papiano, da inizio giugno, si è aggiunta ai luoghi del Comune di Lamporecchio in cui oggi è possibile sposarsi o celebrare la propria unione civile. Dal 2016, infatti, Lamporecchio offre numerose possibilità per le coppie italiane o straniere che vogliono celebrare il proprio rito civile sul territorio comunale: oltre ai luoghi di proprietà pubblica, fra cui il teatro comunale, è possibile infatti celebrare il rito civile in alcune ville storiche private del territorio che, avendone i requisiti, ne hanno fatto richiesta a seguito di uno specifico bando: e se nel 2016 aderirono la Villa Rospigliosi e la Villa del Parco ora, da inizio giugno, a queste due dimore storiche si è unita la Villa di Papiano, la suggestiva e raffinata villa sul Montalbano ancora oggi ricordata come la “Villa dell’americana”, dalla figura della nobildonna americana, Laura Towne Merrick, che a fine Ottocento, dopo averla acquistata dalla locale famiglia Torrigiani, la fece ristrutturare, ammodernare, donandole un fascino che ancora oggi rimane intatto.
“La possibilità di aprire luoghi privati per la celebrazione di matrimoni e unioni civili rappresenta un modo per far conoscere e vivere, a chi magari viene da fuori, alcuni dei più suggestivi luoghi di interesse storico-culturale” afferma l’assessore al turismo Monica Cetraro “oltre che un’opportunità turistica a beneficio di tutto il territorio”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Lamporecchio, ma per informazioni è anche possibile rivolgersi direttamente alle ville storiche che hanno aderito al progetto e hanno aperto le porte ai riti civili.

[volpi —comune di lamporecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email