lamporecchio. MUSICA E PAROLE NEL PARCO

Musica e parole nel parco, 2° edizione

LAMPORECCHIO. Da venerdì 7 a lunedì 10 settembre, nel Parco Storico I Giardinetti di Lamporecchio si terrà per il secondo anno consecutivo Musica e parole nel parco, cinque appuntamenti musicali e letterari dedicati a grandi e piccoli.

Si inizia venerdì 7 settembre, alle 21.30, con La biblioteca va al parco con Emiliano Gucci: il Circolo di lettura Italia Donati della Biblioteca Don Siro Butelli presenta lo scrittore Emiliano Gucci, Premio Società Lucchese dei Lettori 2018 e finalista al Premio Chianti e al Premio Wondy. La serata è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Promocultura.

Emiliano è un giovane ma affermato scrittore fiorentino, libraio di mestiere e appassionato di musica e di ciclismo, altro motivo per cui viene molto volentieri a Lamporecchio.

Ha pubblicato con l’editore Fazi all’inizio della sua carriera, poi ha proseguito con varie case editrici fra cui Guanda per la quale ha scritto anche racconti in antologie dedicate al noir insieme, fra gli altri, a Marco Vichi. I suoi ultimi libri sono editi da Feltrinelli.

Laboratorio didattico a Lamporecchio

Sabato 8 settembre, alle 17.30, si terrà un’iniziativa speciale dedicata ai più piccoli: Sugli alberi con Cosimo. Alla scoperta del nostro cuore verde. Saltando di albero in albero in compagnia del curioso Cosimo, i bambini ammireranno la varietà del mondo vegetale, imparando ad esplorare il verde che è intorno a noi e a scoprire, magari, che un po’ di quel verde è anche dentro di noi!

L’incontro consisterà nella lettura animata del libro Cosimo degli Alberi e in un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni condotti dagli autori Michele Fabbricatore e Martina Colligiani, a cura di Giorgio Tesi Editrice (num. max. partecipanti 20).

Domenica 9 settembre, alle ore 16, avrà luogo La villa di un Papa a Lamporecchio. Villa Rospigliosi e il suo parco, la passeggiata nel parco con visita a Villa Rospigliosi, voluta da Papa Clemente IX su disegno di Gianlorenzo Bernini.

La visita è condotta da Michela Del Negro, guida ambientale (partenza da Piazza Salvo D’Acquisto, lunghezza 2 km, percorso facile). L’iniziativa è a cura dell’ufficio turistico comunale di San Baronto, in collaborazione con la Biblioteca Don Siro Butelli (num. max. partecipanti 30).

La sera, alle 21.30, si terrà l’iniziativa intitolata Renato Fucini, Italia Donati e “La maestrina”. Restauro di una novella postuma, ovvero la maestra italiana dell’Ottocento così come ce la racconta Renato Fucini nella novella pubblicata dopo la sua morte e ispirata anche alla figura di Italia Donati, nella cui vicenda il celebre scrittore fu coinvolto come ispettore scolastico. L’intervento di Laura Diafani, con la partecipazione di Mario Favilla, è a cura dell’Accademia di Masetto.

Conclude la rassegna, lunedì 10 settembre alle 21.30, il concerto del Quartetto Giovanni Seneca-Ecanes quartet, a cura di ACM Rospigliosi.

L’evento è già inserito nel XXI Festival Musicale e culturale tra storia e natura del Montalbano (ingresso ad offerta).

Musica e parole nel parco è organizzata dal Comune di Lamporecchio, in collaborazione con: Biblioteca comunale Don Siro Butelli, Promocultura, Ufficio turistico di San Baronto, ACM Rospigliosi, Giorgio Tesi Editrice, Accademia di Masetto, Villa Rospigliosi.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare la biblioteca al numero 0573 800659, o l’ufficio turistico allo 0573 856008.

[comune di lamporecchio]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento