LANCIOLE IN MUSICA

Lanciole
Lanciole

LANCIOLE. Concerto di beneficenza oggi, sabato 5 luglio, ore 16.30 nella chiesa di San Bartolomeo del borgo medievale di Lanciole (Comune di Piteglio) sulla montagna pistoiese, quale contributo per rivitalizzare la comunità locale spopolatasi nel corso degli ultimi anni, devolvendo la somma ricavata al rifacimento delle scale interne che portano al campanile, da tempo crollate.

Verranno eseguite musiche di Mozart e Beethoven grazie alla generosità del trio “In dulci Jubuilo” composto da tre professori d’orchestra del Maggio musicale fiorentino: Sabrina Malavolti e Giovanni Pique al clarinetto, Giovanni Pique e Stefano Vicentini al fagotto.

Il paese di Lanciole, arroccato su un pendio della montagna con le strade a balzi di sasso e le case in pietra, domina in alto  la  chiesa il cui campanile risale al XVII secolo, con attorno valli di castagni ed un piccolo fiume che sgorga alle pendici del borgo. «Lanciole ha un passato di storia, i cui segni sono tuttora rimasti anche sui portoni delle case – osserva Antonella Arrigoni – ma oggi in paese la quiete regna sovrana, interrotta solo dal rumore dell’acqua che fuoriesce dalla fontana chiamata “il pillone” nella piazza centrale. È la prima volta qui che viene tenuto un concerto in chiesa, speriamo sia un’occasione per dare nuovo splendore a questi luoghi spesso dimenticati».

Tutti gli amanti della musica sono quindi invitati, contribuendo così con un piccolo gesto di generosità a fare una grande cosa per questa piccola comunità di montagna.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento