L’ARCHIVIO CAPITOLARE DELLA CATTEDRALE, UNA MINIERA DI REPERTORIO ORGANISTICO

L’interno della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

PISTOIA. Sabato 10 novembre presso la Chiesa di S. Ignazio di Loyola a Pistoia Umberto Pineschi, canonico della Cattedrale, terrà una conferenza dal titolo L’Archivio Capitolare della Cattedrale di Pistoia: una miniera di repertorio organistico nei secoli XVIII e XIX, durante la quale saranno eseguiti anche brani esemplificativi tratti dalle opere per organo di Giuseppe e Luigi Gherardeschi.

 

La locandina

Si tratta di un evento organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Accademia d’Organo “G. Gherardeschi” per iniziativa del gruppo consiliare Fratelli d’Italia, che sta elaborando altre proposte da sottoporre all’amministrazione comunale con l’intento di far conoscere o riscoprire ai cittadini i tesori più o meno nascosti del patrimonio artistico-culturale di questa città.

Siamo oltremodo convinti che nell’attuale contesto sociale, ormai pervaso dal pluralismo e dal multiculturalismo dilaganti, in cui rischiamo costantemente di perdere o svalutare le nostre origini e le nostre radici, sia quanto mai urgente recuperare la nostra identità storica e culturale, con le tradizioni e le peculiarità che la caratterizzano.

Ci proponiamo pertanto di riportare alla luce luoghi, monumenti, capolavori dimenticati o meno conosciuti della nostra bella Pistoia e di approfondire il contributo che nel passato remoto e recente pistoiesi illustri hanno dato alla cultura italiana in ambito letterario, artistico e scientifico.

Elena Bardelli — consigliere comunale Fratelli d’Italia – Pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento