L’ARTE ELEGANTE DELLA STRADA

Basta un violinista al Battistero e l’atmosfera cambia...
Ma questo si vede solo fuori d'Italia...
Ma questo si vede solo fuori d’Italia…

PISTOIA. Non c’è moltissima gente, stamani, al mercato cittadino. Strano, perché le condizioni climatico-ambientali sono semplicemente ideali. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi.

Sul sagrato del Battistero, ancora parzialmente occupato da ristrutturazione, intorno alle 9:30 è arrivato un uomo in frac. Ha appoggiato, sugli scalini la custodia aperta del proprio strumento dove hanno trovato spazio i Cd da vendere e le eventuali monete offerte dei passanti, ha sistemato la base ritmica autoalimentata, ha accordato il violino elettrico e ha iniziato a suonare.

Un semplice, seppur bravissimo artista di strada, certo: esempi che nelle metropoli, ma anche nei centri urbani di dimensioni più modeste, si esibiscono a decine.

È l’atmosfera che ha creato il fattore scatenante del nostro interesse, perché non ci stancheremo mai di dirlo: piazza del Duomo, lontana dai fasti blues e derivati del festival, è un meraviglioso angolo dove dovrebbe regnare la dolcezza, la passione, l’eleganza e il rispetto cari alla musica classica. Perché la musica classica ingentilisce e anche se è così austera e lontana dalle nostre quotidiane e vili percezioni, restano comunque anche inconsapevolmente affascinate, sedotte, stregate, condizionandone le esternazioni.

La musica prodotta da quella base ritmica e quel violino elettrico coordinati dall’artista di strada che aleggiava in piazza del Duomo, ha dato all’aria dell’angolo più prestigioso della città l’atmosfera ideale, quella che dovrebbe guidare, giorno e notte, residenti, frequentatori abituali e saltuari, commercianti e semplici viandanti.

Un Natale costante, una festa di civiltà, un’educazione da Mitteleuropa – ma quasi dell’Est, non di questo Sud da Paese che non ha neppure un governo perché nessuno di noi lo ha eletto…

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “L’ARTE ELEGANTE DELLA STRADA

Lascia un commento