L’ASSESSORE BECHERI A SHIRAKAWA

Il gemellaggio tra Pistoia e la città giapponese compie 20 anni. Domenica si celebra anche il trentesimo anniversario della Shirakawa Italian Organ Music Accademy
L'assessore Elena Becheri
L’assessore Elena Becheri

PISTOIA. Domenica nel municipio della città giapponese verrà celebrato il ventesimo anniversario del patto di gemellaggio tra il Comune di Pistoia e quello di Shirakawa e il trentesimo anniversario della Shirakawa Italian Organ Music Accademy. È quindi una doppia ricorrenza quella che nei prossimi giorni verrà festeggiata a Shirakawa e a cui prenderà parte l’assessore alla cultura Elena Becheri, partita ieri mattina per il Giappone proprio per prendere parte alle celebrazioni.

Ricorre quest’anno, infatti, il ventesimo anniversario del patto di gemellaggio tra il Comune di Pistoia e quello di Shirakawa, firmato il 30 ottobre 1994, e il trentesimo anniversario della Shirakawa Italian Organ Music Accademy, fondata nel 1984.

Il rapporto di scambio che unisce le due cittadine si basa infatti su una comune passione per la musica d’organo, che nel tempo si è allargato ad altri ambiti. È del marzo scorso la visita di una delegazione di sei ragazzi e alcuni rappresentati della cittadina giapponese a Pistoia, ospitati da altrettante famiglie pistoiesi, permettendo un arricchimento culturale reciproco.

Per domani è prevista, la mattina, una visita al laboratorio in cui vengono realizzati organi e nel pomeriggio una cerimonia che si aprirà con un concerto commemorativo, seguito da un incontro improntato sull’esperienza vissuta dalla giovane delegazione giapponese a Pistoia nel marzo scorso e sull’importanza dell’amicizia che lega le due città.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento