laudato sì. L’EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Corso di aggiornamento per un’ecologia integrale e una cittadinanza ecologica

Francesco-laudato sìPISTOIA. Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?

L’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, ci sollecita a rispondere a questo quesito, ma ci pone anche di fronte al problema dell’educazione alla responsabilità ambientale.

Papa Francesco chiede che venga avviato a tutti i livelli socio-economico-politici, un dialogo onesto con processi decisionali trasparenti, fondato su una coscienza formata e responsabile, promuovendo percorsi a livello educativo, spirituale, ecclesiale, politico e teologico.

Una vera e propria ecologia integrale

Per questo, l’Ufficio Scuola della Diocesi di Pistoia, in collaborazione con l’ufficio Caritas diocesano, l’ufficio di Pastorale sociale e del lavoro e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Niccolò Stenone” di Pisa, avrà luogo un corso di aggiornamento temi sui quali il Pontefice richiama la nostra attenzione.

Il progetto è rivolto a insegnanti specialisti di religione cristiana di ogni ordine di scuola e agli insegnanti curriculari disponibili all’I.R.C. in questo anno scolastico della scuola dell’infanzia e primaria sia statale che paritaria, inoltre, a tutti gli insegnanti di altre discipline interessati all’argomento.

Il corso si terrà nell’aula magna del seminario vescovile di Pistoia e presso la chiesa di San Francesco a Pistoia.

CALENDARIO

  • Mercoledì 17 febbraio, dalle 17 alle 19
    Presentazione Enciclica di Papa Francesco Laudato sì.
    Relatore: Mons Fausto Tardelli Vescovo di Pistoia.
  • Martedì 23 febbraio, ore 17-19
    Lettura e commento del Cantico delle creature di S. Francesco
    relatore: Fra Simone Frosali, frate minore
  • Martedì 1 marzo ore 17-19
    Sobrietà e decrescita
    relatrice dott.ssa Donatella Turri, direttrice Caritas Diocesi di Lucca
  • Martedì 8 marzo ore 17-19
    Dalla cultura dello scarto alla cultura della cura dell’altro, relatrice dott.ssa Letizia Tommassone, pastora della chiesa valdese di Firenze

A conclusione del corso di aggiornamento, mercoledì 16 marzo, si terrà lo spettacolo teatrale H2 Oro- l’acqua un diritto dell’umanità, a cura della compagnia teatrale Itinera Teatro di Cologno Monzese.

Lo spettacolo, che si svolgerà nella chiesa di San Francesco, prevede due rappresentazioni:

  • al mattino: ore 9-12 per gli studenti delle scuole superiori (è previsto un contributo di 2 euro)
  • alla sera: ore 21 per tutti (biglietto di ingresso 5 euro).

Responsabili del corso sono: prof. Armando Bartolini, direttore ufficio scuola diocesano; Suor Gabriella D’Agostino, suore francescane dei poveri, operatrice presso la casa d’accoglienza “La conchiglia” Pistoia; Marcello Suppressa, direttore Ufficio Caritas Pistoia; Selma Ferrali, direttrice Ufficio Pastorale sociale e del lavoro; Alessandro Galardini, Ufficio Caritas Diocesano; Don Paolo Tofani, ufficio Caritas diocesano.

[notari – diocesi pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento