LAVORI IN CORSO IN VIA DI BIGIANO E CASTEL DEI BOVANI

Foto n. 3. Tratto finale di via di Bigiano
Tratto finale di via di Bigiano

PISTOIA. È in programma per oggi, lunedì 24 agosto, l’inizio dei lavori di rifacimento e consolidamento della sede stradale di via di Bigiano e Castel dei Bovani, poco dopo la località “Il postino”. Nei prossimi giorni verrà dunque rimossa la delimitazione con transenne che comportava il restringimento della carreggiata stradale a causa di una frana che aveva interessato anche una porzione di carreggiata stradale. L’investimento previsto dall’Amministrazione comunale è di oltre 6mila euro.

I lavori consistono nella demolizione di un vecchio muretto a sassi instabile e nel rifacimento del ciglio stradale crollato mediante la realizzazione di “terre armate”, idonea soluzione statica e paesaggistica eseguita dalla ditta Geonatural di Pistoia, specializzata in opere di ingegneria ambientale. Sarà ricostituito anche il manto per parte della sezione stradale.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione nell’opera di messa in sicurezza e consolidamento della viabilità cittadina – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Mario Tuci –. Anche in questo caso, i sopralluoghi effettuati dai tecnici hanno permesso di individuare le tecnologie più idonee a porre rimedio alla frana che aveva interessato quel tratto di strada. Nel frattempo, su via di Bigiano e Castel dei Bovani prosegue l’iter che ha dato vita al progetto preliminare per la canalizzazione delle acque reflue e per la realizzazione di alcuni stalli di sosta lungo il tratto di strada tra via di Bigiano e via Toti, che corre lungo il Rio Sant’Alessio”.

L’intervento, condizioni meteo permettendo, si protrarrà fino a sabato 29 agosto. Per consentirne lo svolgimento, il tratto di strada interessato sarà totalmente chiuso al traffico. La viabilità è comunque assicurata mediante un tracciato provvisorio alternativo, munito di segnaletica e di indicazione, che permette di evitare la zona su cui si andrà ad intervenire. Nello specifico, quindi, da lunedì 24 a venerdì 28 agosto in via di Bigiano e Castel dei Bovani, nel tratto tra la località “Il postino” e il numero civico 53 della stessa strada, saranno vietate la circolazione e la sosta a tutti i veicoli, fatta esclusione per i mezzi di soccorso ed emergenza e per i residenti che si trovino in condizioni di estrema necessità.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento