“LE BELLE LETTERE”

Primo appuntamento presentato dall’Associazione Amici di Groppoli, sabato 3 ottobre alla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista
La cupola della Madonna dell’Umiltà
La cupola della Madonna dell’Umiltà

PISTOIA. Sono (e saranno) “belle” le lettere come questa, perché porteranno notizie positive, creative, innocenti.

Come l’acqua, bene supremo, che ci invita a lavarci i denti non già con una ma con due mani: per non sprecarla, durante il massaggio gengivale; l’altra mano dovrà chiudere il rubinetto. Bravi, così!

Ad adiuvandum ecclesiam, alleghiamo copia della lettera del parroco della Basilica, don Giordano Favillini, che contiene una richiesta di aiuto economico per la manutenzione dell’impianto elettrico, come già comunicatovi nella lettera-programma dell’aprile scorso.

Questi alcuni appuntamenti del programma dell’Associazione Amici di Groppoli, fino a dicembre.

Soprattutto Mozart

Concerto di Natale dell’ottetto di Groppoli nella Basilica della Madonna dell’Umiltà.
Il titolo del concerto è tradizionale: venne introdotto 5 anni orsono nei nostri programmi da Roberto Meoni, il clarinetto di Sheffield, accademico dei “Ritrovati”.
Segnatevi la data, con sufficiente anticipo, anche per evitare di impegnarvi in una eventuale settimana bianca: domenica 27 dicembre, alle 21, come stabilito in pieno accordo con Suor Claudia.

Don Giordano Favillini
Don Giordano Favillini

Ozu Yasujiro, il maestro dell’assenza
Sono tornati sullo schermo del cinema Roma, restaurati, i capolavori del regista giapponese (1903-1963). Da “Viaggio a Tokio”, a “Fiori d’equinozio” all’ultimo capolavoro “Il gusto del Sakè”.
Al termine del ciclo “Mabuse Cinema” e la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista presentano: “Introduzione a Yasujiro Ozu: la tradizione e la modernità di un maestro del cinema”. Interviene Giuseppe Panella, docente di Estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. L’incontro si terrà nei locali della Fondazione, in corso Gramsci 37. Sabato 3 ottobre alle 17. Al termine verrà servito un aperitivo.

Vi anticipiamo, seppure in forma provvisoria ed ancora emendabile il programma dell’incontro-dibattito Salvaguardia e protezione dei beni comuni che avrà luogo sabato 24 ottobre nell’Aula magna della Fondazione Conservatorio San Giovanni, corso Gramsci 37:

  • Ore 17:00 Benvenuto e apertura da parte del moderatore, prof. Andrea Capecchi
  • Ore 17:10 “Il risparmio energetico per un’economia sostenibile” avv. Gian Piero Ballotti, presidente dell’Associazione Amici di Groppoli
  • Ore 17:30 “Salvaguardare i diritti dell’Umanità”, ing. Marco Bresci
  • Ore 17:50 “Energia e materie prime: la transizione possibile”, dott. Luca Pardi, presidente dell’Associazione Aspo Italia
  • Ore 18:10 “Rispetto del bene comune come pratica di sobrietà”, Marco Lazzeri, presidente dell’Associazione Vivere l’Etica
  • Ore 18:30 dibattito
  • Ore 19:15 fine del dibattito, seguirà un rinfresco gentilmente offerto da Conad.

Scarica:  Le belle lettere

[gian piero ballotti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento