“LE GIORNATE FAI DI AUTUNNO” IN MONTAGNA E NELLA PIANA

Si terranno sabato 12 e domenica 13 ottobre a: Villa Montebuono di Spazzavento, Castagno di Piteccio e al Castello di Sambuca Pistoiese

MONTAGNA. Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le “Giornate Fai di autunno”, l’evento nazionale organizzato dal Fondo Ambiente Italiano a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Grazie ai Gruppi Fai Giovani e al supporto di oltre 3500 volontari di tutta Italia sarà possibile visitare, in oltre 250 città, luoghi d’interesse storico e artistico, attraverso insoliti e interessanti itinerari tematici.

Pistoia partecipa all’evento con quattro itinerari, due dei quali si svolgeranno sulla Montagna pistoiese a:

  • Villa Montebuono di Spazzavento
  • Castagno di Piteccio: borgo-museo tutto da scoprire
  • Castello di Sambuca Pistoiese: un tesoro immerso nel verde
  • Buggiano Castello: dai suoi tesori nascosti, alle splendide vedute sulla Valdinievole

Per partecipare alle visite è richiesto un piccolo contributo libero di almeno 3 euro, che verrà devoluto totalmente alle attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni Fai, sparsi in tutto il territorio nazionale.

I partecipanti potranno iscriversi al Fai con una tariffa agevolata o sostenere l’associazione diventando Amico Fai.

VILLA MONTEBUONO DI SPAZZAVENTO

Doppio appuntamento alla Villa Montebuono di Spazzavento in via Tazzeria e Sardiga, 10.

Sabato 12 ottobre dalle 9 alle 13, visite guidate ad orari prestabiliti:

  • alle 10 con la professoressa Giuseppina Carla Romby
  • alle 11 e alle 12 a con i volontari Fai.

L’ingresso è riservato ai soci Fai, ma è prevista comunque la possibilità di iscriversi sul posto.

Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17:30, visite guidate a ripetizione in compagnia dei volontari Fai.

Ingresso aperto a tutti con un contributo minimo di tre euro.

CASTAGNO DI PITECCIO: IL BORGO-MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE

La visita al borgo-museo di Piteccio è per domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17:30.

Ricco e vario il programma con: visita della Chiesa di San Francesco e alle opere pittoriche e scultoree posizionate lungo le vie del paese illustrate dagli Apprendisti Ciceroni delle scuole superiori di Pistoia.

Sarà inoltre possibile ammirare gli Ateliers degli artisti che ancora abitano nel Borgo: Pieralberto Luzzana e Luciano Gelli, pittori castagnoli, e Riccardo Innocenti, fumettista e le opere di alcuni artisti esposte nei vicoli del Borgo Museo: Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi.

Per i più piccoli saranno organizzati laboratori dalla Cooperativa Pantagruel e degli autori del libro per bambini Porrettana Express, dalla scrittrice Martina Colligiani e dall’artista Michele Fabbricatore.

Durante la mattinata sarà possibile raggiungere Castagno di Piteccio tramite con il treno storico della Porrettana, organizzato da: Associazione Transapp, Giorgio Tesi Group e Cooperativa Pantagruel.

Ingresso aperto a tutti con un contributo minimo di tre euro.

CASTELLO DI SAMBUCA PISTOIESE: UN TESORO IMMERSO NEL VERDE

La visita al castello di Sambuca Pistoiese è per domenica 13 ottobre con ingresso a partire dalle 10:30 fino 12.30 e dalle 14:30 fino alle 16:30

Si potrà inoltre visitare liberamente la chiesa conventuale di Santa Maria del Giglio e alla Chiesa dei Santissimi Cristoforo e Giacomo.

In determinati orari i visitatori saranno accompagnati da esperti: alle 11:30 la visita sarà curata da dottor Giovanni Giacomelli mentre alle ore 15:30 dalla dottoressa Annamaria Fabbri.

All’Ecomuseo di Sambuca Pistoiese saranno realizzate delle proiezioni di video, foto e poesie a cura dell’Associazione “Convivio – Arte, Storia, Territorio”.

Ingresso aperto a tutti con un contributo minimo di tre euro.

BUGGIANO CASTELLO: DAI SUOI TESORI NASCOSTI ALLE SPLENDIDE VEDUTE SULLA VALDINIEVOLE

Due giorni e quattro appuntamenti in Valdinievole con le visite a:

  • Abazia di S.M. Maggiore, sabato 12 dalle 9:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30; domenica 13 orario continuato dalle 10 alle 17:30
  • Villa Picchi Sermolli, sabato 12 ingresso riservato agli iscritti Fai, dalle 9:30 alle 12; domenica 13, ingresso aperto a tutti con contributo minimo di 3 euro, dalle 9:30 alle 17:30.

Visite a cura dei volontari Fai.

INFORMAZIONI

Il sito internet del Fai: www.fondoambiente.it

La e-mail: pistoia@faigiovani.fondoambiente.it

Nei giorni in cui le visite sono riservate ai soli soci Fai è comunque possibile iscriversi al Fai al momento della visita.

Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Le manifestazioni hanno il patrocinio del Comune di Pistoia e del Comune di Sambuca Pistoiese e del Comune di Buggiano.

Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email