LE GORE DI PISTOIA. PARTE DECIMA

Tratto di gora [pagina facebook Per Samuele Bertinelli]
Un tratto di gora [pagina facebook Per Samuele Bertinelli]
PISTOIA. [l.c.] Il Sindaco Bertinelli ha annunciato, attraverso la propria pagina facebook, una serie di lavori di manutenzione straordinaria su alcuni tratti ipogei delle gore cittadine, ormai dismesse e in molti casi ostruite da detriti e scarichi incongrui.

Si tratta di un interessamento meritorio e doveroso, da parte di Palazzo di Giano, che darà sicuramente l’opportunità di acquisire un quadro conoscitivo di quella che per secoli ha costituito l’unica la principale infrastruttura idraulica, oltre a materiale fotografico inedito.

Ecco il testo del comunicato, che inseriamo d’ufficio nella rubrica che “Linee Future” porta avanti, sempre sul tema delle gore pistoiesi, con documenti della storia recente e lontana e con ricognizioni sul campo.

Si interverrà sulla Gora di ‪Scornio‬, che dal Legno Rosso giunge fino al centro cittadino, sulla Gora di ‪ Gora‬, che dalla via Gora e Barbatole arriva al viale Petrocchi, sulla Gora di ‪‎Capostrada‬, sul viale Adua.
Continua così l’opera di prevenzione del rischio idraulico, che vede il Comune di Pistoia già impegnato, tra l’altro, in lavori di pulizia di fossi e caditoie di sua proprietà e di sistemazione dei canali di scolo.

Il primo intervento sarà effettuato sulla gora di Scornio e su quella di Capostrada per la realizzazione, tra la via Dalmazia e il viale Adua, di un bypass (un canale artificiale) lungo circa 130 metri che collegherà le due gore e avrà lo scopo di allentare la pressione dell’acqua in entrambi tratti.

Una gora cittadina [pagina facebook Per Samuele Bertinelli]
Una gora cittadina [pagina facebook Per Samuele Bertinelli]
Il secondo e il terzo intervento, molto attesi dai cittadini, riguarderanno altri due tratti della gora di Scornio, sempre sul via Dalmazia: si tratta di alcune decine di metri di gora, per i quali si prevede la pulizia dell’alveo sotterraneo dai detriti che si sono depositati nel corso degli anni, in seguito al trasporto di materiali da parte della corrente.

Il quarto intervento riguarderà la gora di Gora sul viale Petrocchi. Si tratta di lavori di pulizia del tutto analoghi a quelli previsti per la gora di Scornio, che anche in questo caso hanno lo scopo di migliorare l’efficienza idraulica della gora attraverso la rimozione dei materiali accumulati nel corso degli anni.

Per intervenire sulle gore dovranno essere effettuati scavi di alcuni metri a margine della strada e sui ‪marciapiedi‬, che, una volta conclusi i lavori di ripulitura, saranno naturalmente del tutto ripristinati. Per rendere possibile, anche per il futuro, una manutenzione ordinaria più efficace e rapida delle gore in tutti i punti oggetto di intervento, saranno realizzati ‪‎pozzetti‬ di ispezione e chiusini in ghisa, che permetteranno appunto un periodico‪ monitoraggio‬ dei sedimenti e agevoleranno le operazioni di ispezione.

L’intervento migliorerà nettamente il deflusso delle acque in via Dalmazia, sul viale Petrocchi e nelle altre zone interessate, migliorando notevolmente le condizioni igienico-sanitarie di queste zone.

Vedi anche:

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “LE GORE DI PISTOIA. PARTE DECIMA

Lascia un commento