LE LETTURE DANTESCHE ARRIVANO AL “PARADISO”

Domani, mercoledì 9 settembre, ultimo appuntamento a cura degli utenti della biblioteca “Della Fonte”
Dante Alighieri
Dante Alighieri

MONTEMURLO. A Montemurlo continuano i festeggiamenti per il compleanno del padre della letteratura italiana, Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 750 anni dalla nascita (1265-1321).

Domani, mercoledì 9 settembre, alle 21:15 nel cortile della biblioteca in Villa Giamari (ingresso da via Bicchieraia, 5) si svolgerà l’ultimo incontro di letture dantesche che avrà come protagonisti gli utenti della biblioteca comunale.

Dopo aver percorso la “selva oscura” ed essere scesi fino alla “Caina”, ora i “lettori volontari”, reclutati nei mesi scorsi, iniziano la risalita verso la luce del Paradiso. Sarà letto il quinto canto del Purgatorio, dove Dante e Virgilio incontrano “i morti per forza” – Iacopo del Cassero, Bonconte da Montefeltro e Pia de’ Tolomei, uccisa dal marito – il canto ottavo, dove le anime dei negligenti attendono di poter iniziare la loro espiazione e il canto trentesimo in cima alla montagna del Purgatorio, dove le anime che hanno compiuto la penitenza si purificano prima di accedere al Paradiso.

Del Paradiso saranno affrontati, invece, il primo canto, che si svolge nel “cielo della luna” dove si trovano coloro che mancarono ai voti fatti, il trentesimo nell’Empireo dove risiedono Dio, gli angeli e i beati, e il trentatreesimo con la preghiera alla Vergine e la visione di Dio, della Trinità e dell’Incarnazione.

«Siamo felici della risposta degli utenti della biblioteca e della partecipazione alle serate. Speriamo che tante persone ci seguano anche in quest’ultimo appuntamento. Un’iniziativa dal basso che fa bene alla riscoperta e alla valorizzazione della letteratura italiana e del suo Sommo Padre», commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.

Le letture saranno precedute da una breve introduzione di una voce narrante. L’ingresso alla serata è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” te. 0574558561.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento