LE TERME DI MONTECATINI AL FUORI EXPO

Depliant FUORI EXPO_Pagina_1MONTECATINI. Da domani, martedì 25 agosto, tutta la Valdinievole sarà protagonista con il Fuori Expo di Milano (in via Daverio nello spazio Chiostri per l’Umanitaria) in occasione della settimana “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” (www.daleonardoapinocchio.it/fuoriexpo).

In particolare viene segnalato l’appuntamento sul termalismo di sabato 29 agosto: Acqua e Liberty: la lirica del gusto. Alle 10 “Terme della Valdinievole”: incontri sul termalismo locale con operatori turistici e presentazioni ad opera delle Terme di Montecatini Spa e Grotta Giusti Spa; alle 11:30 Tavola Rotonda “Salus per Aquam: i benefici delle acque termali come coadiuvanti o sostitutivi delle cure tradizionali, sin dai tempi più antichi”, a cura dei Comuni di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Ancot, Ehtta, Federterme e della Federazione italiana delle Società medico scientifiche.

L'on. Edoardo FanucciIl termalismo per il nostro Paese è da sempre una risorsa fondamentale a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale, come recentemente hanno ricordato i parlamentari riuniti nel gruppo “Amici del termalismo”, coordinati dall’On. Edoardo Fanucci, a Montecitorio in occasione di una loro importante conferenza stampa.

Da sempre infatti le cure termali sono indicate per la tutela della salute in ognuna delle tre “fasi” della salute dell’individuo: prevenzione, terapia e riabilitazione; sono dunque uno strumento indispensabile per il mantenimento ed il recupero dello stato di benessere psicofisico, oltre che un valido rimedio per molte patologie croniche diffuse nella popolazione mediterranea e non.

Il sistema termale italiano consta di una vasta ed articolata rete di imprese nell’ambito della sanità pubblica e privata, con prestazioni all’avanguardia ed in linea con il resto d’Europa: il settore termale rappresenta una realtà ancora oggi scientificamente riconosciuta, come attestano le numerose pubblicazioni e le importanti risorse destinate alla ricerca scientifica in materia termale.

Liberty a Montecatini
Liberty a Montecatini

Tuttavia il rapporto diretto tra il sistema termale e i medici non è più quello di un tempo, perché le scuole di specializzazione di medicina termale sono state drasticamente ridotte, contribuendo a danneggiare una naturale fonte di conservazione della salute popolare.

Oggi è presente una cattedra all’Università di Roma diretta dal Prof. Antonio Fraioli, presente alla Tavola rotonda organizzata il 29 agosto negli spazi della Toscana Fuori Expo dei Chiostri Umanitaria a Milano alle 11:30, proprio in rappresentanza di una intera categoria.

Tale assetto universitario ha inevitabilmente portato a una sottostima delle possibilità terapeutiche di questo settore (dovuta al mancato approfondimento), relative alle acque termali, veri e propri farmaci naturali: le indicazioni terapeutiche delle acque termali infatti sono numerosissime, del tutto specifiche e non ignorano alcun apparato, non avendo praticamente effetti collaterali propri della chimica farmaceutica.

La direttiva europea sulle cure transfrontaliere, inoltre riconosce e include le cure termali e allarga il mercato italiano a decine e decine di milioni di potenziali utenti.

Per questo riteniamo fondamentale l’impegno dei Parlamentari “Amici del termalismo” per spingere il Governo ad adottare una nuova normativa in materia di attività idrotermali, una stretta collaborazione fra pubblico/stato–regioni–comuni e privato; collaborazione da estendere naturalmente al Servizio sanitario nazionale.

Alla Tavola rotonda organizzata al Toscana Fuori Expo, parteciperanno sabato 29 agosto oltre ai Comuni termali riuniti in Ancot, Federterme, i Parlamentari Amici del Termalismo, Ehtta (European Historic Thermal Towns Association), la Regione Toscana, l’Università di Roma ed il Presidente Fism (Federazione Italiana Società Medico Scientifica) con la volontà di indicare percorsi adatti al rilancio di un settore così importante anche per quello che rappresenta nel patrimonio turistico culturale e storico oltre che in quello sanitario.

La Grotta Giusti
La Grotta Giusti

Invitati :

  • Prof. Alberto Fraioli, Polo Universitario di Roma
  • Federterme Dr. Walter Bucelli
  • Presidente Organizzazione Mondiale Termalismo Dr. Ennio Gori
  • On. Edoardo Fanucci, coordinatore gruppo parlamentare “Amici del Termalismo”
  • Marco Niccolai Consigliere Regione Toscana
  • Dr. Franco Vimercati (Presidente Federazione Italiana Società Medico scientifiche)
  • Regione Toscana – Assessorato alla salute
  • Presidente Ehtta e Sindaco di Montecatini Terme Dr. Giuseppe Bellandi
  • Presidente Provincia di Pistoia e Sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni
  • Presidente Ancot, sindaco di Abano Terme, Luca Claudio
  • Direzione Sanitaria Terme di Montecatini
  • Direzione Sanitaria Grotta Giusti Spa Presidente Cts Terme Toscana Dr. Nicola Angelo Fortunati
  • Direttore Generale Terme di Montecatini dr.ssa Arabella Ventura

Scarica:

[baccellini – comune montecatini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento