LECTURAE DANTIS, DOMANI IL SECONDO INCONTRO

A partire dalle 15 in sala Maggiore
Dante Alighieri

PISTOIA. Si terrà martedì 18 febbraio in sala Maggiore, il secondo incontro con le Lecturae Dantis. A partire dalle 15, il professor Luca Giubbolini del liceo Forteguerri parlerà del tema Appunti per una carta del navigare artistico in Dante.

Lecturae Dantis’ è il ciclo di letture e conferenze sulle tre cantiche della Commedia dantesca organizzato dal liceo “Forteguerri” con il patrocinio del Comune di Pistoia. Gli incontri, a cura delle professoresse Alessandra Berti ed Elena Dei, sono aperti a tutti, ma rivolti in modo particolare agli studenti del triennio del liceo.

L’obiettivo è favorire la conoscenza dell’opera di Dante attraverso un percorso interdisciplinare che, partendo dai canti della Divina Commedia, si apra alle innumerevoli suggestioni che essa sollecita.

Il progetto, nato in occasione di Pistoia Capitale della Cultura, è giunto al terzo e ultimo ciclo, in prossimità del 2021, anno della ricorrenza della morte del poeta. Dopo gli incontri dedicati alle cantiche di Inferno e Purgatorio, le Lecturae di quest’anno sono incentrate sul Paradiso.

I prossimi appuntamenti, sempre alle 15 in sala Maggiore, sono in programma per il 24 marzo sul tema Nel cielo di Cacciaguida:la storia, la città, la giustizia con la professoressa Giovanna Frosini dell’Università per stranieri di Siena; il primo aprile, su Dante mistico e filosofo a cura del professore Marco Vannini.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email