leggere la città. CULTURIDEA, 5MILA EURO PER IL CENTRO DIDATTICO IN CONGO

La consegna dell’assegno per il centro didattico padre Vittorio Agostini

PISTOIA. Le persone serie si riconoscono dai fatti. Domenica 9 aprile alle 17.00 nell’ambito della manifestazione Leggere la città, nella sala del Gonfalone di Palazzo di Giano, l’associazione Culturidea, in cerimonia pubblica, ha consegnato a Constant Nzimbala i 5000 euro raccolti durante il XIV Festival della Musica e delle Arti del marzo scorso al teatro Bolognini.

Alla presenza dell’assessore Elena Becheri i rappresentanti di Culturidea hanno consegnato al dirigente dell’Associazione Laica Congolese per il Benessere Integrale di Tutti (Abit) la somma destinata al centro didattico padre Vittorio Agostini e scuola dello sport Roberto Clagluna a Nsioni, Lukulà, Repubblica Democratica del Congo.

La consegna del denaro

Questo denaro è il frutto delle esibizioni di “Tarabaralla”, “Magic Bones”, “Scuola Musicale Mabellini”, “Centro di danza classica e jazz”, “Spazio Danza”, “Idea Danza”, “Dance Theatre School”, “Progetto Danza Toscana”, “Centro Arte Danza”.

Il XIV Festival Culturidea è stato organizzato con il patrocinio del comune di Pistoia, collaborazione di Acli Provinciali e Fondazione Luigi Tronci, ha visto la partecipazione di allievi e docenti di Marconi, Raffaello, Pacini e Pacinotti, nonché due cerimonie molto significative in cui è stato conferito il titolo di socio onorario a suor Delfina e Riccardo Tesi.

Alla tradizionale manifestazione di danza e musica quest’anno è stata anche affiancata una mostra foto-pittorica che ha visto protagonista la memoria con il ricordo del grande Aristodemo Capecchi, ma anche il presente con le foto di Pistoia Capitale di Giusy Versace e l’arte astratta di Stefania Salvatori.

Anche quest’anno l’affluenza di pubblico al Piccolo Teatro Bolognini è stata confortante e complessivamente alle due manifestazioni che hanno animato il marzo Culturidea, si sono registrate oltre 4000 presenze.

Durante la consegna del denaro raccolto al Festival l’assessore Elena Becheri ed il presidente Riccardo Fagioli hanno teso a sottolineare come quest’impegno preso molti anni fa di aiutare concretamente le martoriate popolazioni congolesi prosegue con serietà e determinazione.

Constant Nzimbala ricevendo i 5000 euro ha rinnovato il sentito ringraziamento delle popolazioni di Nsioni nei confronti dei propri fratelli pistoiesi, comunicando l’intenzione di impiegare questa nuova donazione per cercare di dotare il centro didattico padre Vittorio Agostini di una prima rudimentale aula informatica.

Ciò che è emerso dalla cerimonia di consegna è che solamente aiutando gli africani a vivere dignitosamente nella propria terra è possibile ipotizzare un’azione che argini il continuo flusso migratorio verso la ricca Europa. L’appuntamento ora è per il 2018 quando Culturidea organizzerà la XV edizione del Festival con cui, dal niente, in una desolata foresta, ha costruito una bellissima scuola.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento