leggere la città. SI APRE LA MOSTRA “LA CULTURA IN CIRCOLO”

“La cultura in Circolo”

PISTOIA. Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, la rassegna Leggere la città propone la mostra “La cultura in Circolo” che ripercorre, attraverso le fotografie messe a disposizione dai circoli ricreativi cittadini – Arci (Associazione ricreativa culturale italiana), Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani), Mcl (Movimento cristiano lavoratori) –, alcuni momenti della vita di Pistoia.

Potrà essere visitata, a ingresso libero, da giovedì 6 a martedì 18 aprile nell’atrio del Tribunale, in piazza del Duomo, dalle 9 alle 20.

La mostra sviluppa il tema di Leggere la città che per questa quinta edizione è “Cultura è comunità” e diventa un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Ne emerge un ritratto suggestivo della città che aiuta a recuperare la memoria, a tessere i fili e le trame di una comunità che agisce per garantire spazi di socialità, di confronto, di crescita culturale.

Scorrendo le immagini dei tanti momenti di vita collettiva, che testimoniano tensione ideale ma anche voglia di leggerezza e di occasioni ricreative, affiora una comunità in cui il rapporto con la cultura si è giocato, e si gioca ancora, nella dimensione sociale, nello spazio della condivisione e del confronto per guardare al futuro.

Luoghi politici, di rappresentanza, ricreativi, di riflessione, di studio e sperimentazione, di protesta, di commemorazione, di confronto, di progettualità. Non solo ambienti di ritrovo ma spazi che, attraverso il ritrovo e la condivisione di esperienze, sono diventati spazi di crescita, presidi democratici, ove la partecipazione ha permesso una coesione sociale in grado di far guardare al futuro con maggiore fiducia.

I “circoli” infatti, pur essendo luoghi segnati dal tempo, continuano ancora oggi la loro missione grazie a nuovi linguaggi (solo apparentemente distanti da quelli del passato) dove la capacità di tramandare i saperi si lega a quella di aprirsi a nuove sfide.

Per quanti vorranno approfondire questo viaggio, l’esposizione presente nell’atrio del Tribunale introduce alle mostre che molti circoli del territorio hanno allestito in contemporanea nelle proprie sedi per testimoniare in modo più ampio la propria storia e la propria attività.

Per maggiori informazioni sul programma, è consultabile il sito ufficiale www.leggerelacitta.it e la pagina Facebook @LeggereLaCittaPistoia

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento