lettera aperta. NO A STRUMENTALIZZAZIONI SUL BIO-DISTRETTO DEL MONTABANO

Un cittadino di Quarrata si rivolge all’Associazione
Il Montalbano

QUARRATA. Il Bio Distretto del Montalbano, nato all’inizio come comitato promotore del Bio Distretto del Montalbano, con cittadini, Pro Loco di Carmignano, i Gas (Gruppi di Acquisto Solidale), aziende agricole bio, ecc..è cresciuto pian piano con la gente sempre più consapevole dei disastri ambientali che si perpetrano giornalmente sui nostri terreni, nelle acque circostanti e nell’aria che respiriamo, con pesticidi di ogni genere, inceneritori di rifiuti, discariche, traffico ecc. ecc. creando disagi e malattie.

Il Bio Distretto si è evoluto adesso in “Associazione del Bio Distretto del Montalbano” e si sta interfacciando con le dieci amministrazioni comunali proprio del territorio del Montalbano, che hanno aderito al progetto proposto e fatto il patto dei sindaci del Montalbano.

La consapevolezza del progetto, molto ambizioso, dell’associazione del Bio Distretto di questo territorio, viene sentita molto e sempre di più, dalle persone che vivono in questi luoghi e aumentano le necessità e le esigenze, di mangiare sano, senza veleni, di respirare aria più pulita con meno traffico e più servizi, per arrivare a ottenere, in un prossimo futuro, una vita migliore, più sana, con sviluppo turistico, economico ed altro, proprio come si immagina in questo progetto.

Vedo, in questi giorni, che la politica si fa bella, con foto e  scritte del Bio Distretto del Montalbano che girano sul web e spero proprio che non siano soltanto foto momentanee per la campagna elettorale e cavallo di battaglia del momento, che poi, dopo le votazioni, come di solito accade, finisca tutto nel nulla.

Molte persone, tante direi, aspettano dai protagonisti promotori e esecutori di questo bellissimo progetto, un proseguo fattivo e che prima possibile si attui con investimenti e lavori che cambieranno questi luoghi, un pò abbandonati, avvelenati e degradati, in luoghi bellissimi, panorami stupendi e in economia vera.

Questo progetto dei cittadini dell’associazione Bio Distretto del Montalbano, non è nato come programma politico e spero proprio che i protagonisti di tutto questo,facciano la loro parte e noi cittadini siamo consapevoli di dover partecipare con le nostre presenze alle manifestazioni organizzate e alle iniziative indette… tutti con l’obbiettivo di migliorare la vita e far rivivere il nostro territorio.

Noi cittadini ci saremo.

                                                                                                Pa.Ba.
Cittadino di Quarrata

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento