LEZIONE ALLA FORTEGUERRIANA A CURA DEGLI STUDENTI

Una colonna della Forteguerriana
Una colonna della Forteguerriana

PISTOIA. Giovedì 5 maggio alle 15 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, tornano gli studenti del Liceo Statale Forteguerri con un nuovo appuntamento del ciclo “Incontriamoli”. Si tratta di lezioni in ambito storico, filosofico, artistico tenute dagli stessi ragazzi.

Antonino Madonia presenterà “Al di fuori delle mura. Da Omero ai contemporanei, in rapporto con lo straniero”. Cosa spinge l’essere umano a trovare ostile o amico chi si trova al di fuori delle mura, della propria ristretta cerchia sicura? Come era visto lo straniero dalla società greca e quella latina? Quale significato dare al termine barbaro? Quanto la cultura di uno o l’altro popolo influisce sul concetto di estraneo, di diverso?

Il ciclo “Incontriamoli” è organizzato dall’associazione Amici della Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca Forteguerriana ed il liceo statale Forteguerri.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento