libri & letture. «FELICE DI NOME E DI FATTO» DI TIZIANA MORRONE

La copertina del libro

SAN MARCELLO. [m.f.] Dopo il successo di Ero dunque sono dello scorso anno, l’autrice montanina Tiziana Morrone torna a scrivere con la sua consueta leggerezza, di un tema difficile e doloroso, quello dell’Alzheimer, che affronta giornalmente per motivi professionali alla Fondazione Turati di Gavinana dove lavora.

Il nuovo libro Felice di nome e di fatto è edito da Mds Editore per la collana “I Cuccioli”, 76 pagine, 12 euro con illustrazioni di Mauro Molle di Roma.

Felice è un nonno speciale degno del nome che porta: sempre di buon umore e col sorriso stampato in faccia, anche quando comincia a dimenticarsi le cose e a comportarsi in maniera strampalata.

Prima di andare in pensione aveva un ristorante nel quale faceva il cuoco, ed è sempre stata quella di fare la pasta la sua più grande passione.

La sua allieva preferita, nonché custode delle ricette segrete, è la nipotina Francesca, una bambina di 10 anni che sogna di fare la pasticcera.

Nonno e nipote sono inseparabili e insieme ne combineranno di tutti colori, anche quando le stranezze del nonno prenderanno un nome preciso che all’inizio spaventa: Alzheimer.

Una brutta malattia che i familiari di Felice impareranno a conoscere, accompagnando il nonno nel difficile percorso, che offre però anche momenti di dolcezza, di grande amore e perfino di ironia.

Una delicata e divertente storia di affetto uova e farina, arricchita dalle bellissime illustrazioni dell’artista Mauro Molle che ha saputo cogliere con le immagini e i colori lo spirito del racconto.

Tiziana Morrone, ha pubblicato Arduino e la combriccola del bosco (Ouverture 2013), Pomodoro. La rana che non sapeva saltare (MdS 2014) che ha anche illustrato, Lupopesce & Volpemagica (MdS 2016), Il Delfino Arno (MdS 2017), Ero dunque sono (MdS, 2016).

gavinana. «ERO DUNQUE SONO» DI TIZIANA MORRONE

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento