libri. «L’ULTIMO DEI SANTI» DI MARISA SALABELLE

Primo volume della nuova collana “Appenninica” curata da Paolo Ciampi e Marino Magliani per Tarka edizioni, piccola casa editrice della Lunigiana

PISTOIA. [M.F.] L’ultimo dei Santi è il romanzo, il secondo, di Marisa Salabelle, autrice e insegnante pistoiese, originaria di Cagliari. Precedentemente aveva pubblicato per Piemme L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu.

L’ultimo dei santi è il primo della nuova collana Appenninica di Tarka edizioni, piccola casa editrice della Lunigiana, curata da Paolo Ciampi e Marino Magliani.

“Non fu la morte di Romolo Santi, e nemmeno l’incidente capitato ad Alvaro. Ma quando si sparse la notizia che anche Ermanno, il più giovane dei tre fratelli Santi, era morto, allora sì che la gente, a Tetti e nelle frazioni vicine, aveva cominciato a mormorare.” Chi ha ucciso i tre fratelli Santi, abitanti del minuscolo borgo di Tetti sull’Appennino tosco-emiliano? Ragioni economiche, storie d’amore ormai lontane nel tempo, oscuri segreti di famiglia si intrecciano nel caso su cui indagano i carabinieri di Porretta e Saverio Giorgianni, giornalista, alle prese a sua volta con una vicenda familiare piuttosto intricata. Tra confidenze, pettegolezzi e un mucchio di vecchie foto giungerà alla soluzione: sullo sfondo, un Appennino sospeso tra passato e presente, coi suoi pochi bizzarri abitanti, i villeggianti estivi, e la comunità degli Elfi poco distante.

Marisa Salabelle è nata a Cagliari il 22 aprile 1955 e vive a Pistoia dal 1965. Laureata in Storia all’Università di Firenze, ha frequentato il triennio di Studi teologici presso il Seminario vescovile di Firenze. Dal 1978 al 2016 ha insegnato nella scuola italiana. È una delle animatrici della libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia. Nel 2015 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu (Piemme), con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti.

Scheda libro

Titolo

L’ultimo dei santi

Autore

Marisa Salabelle

Collana

Appennino

Editore

Tarka

Pagine

240, brossura

Anno

2019

Isbn

9788899898939

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email