libri. ROBERTO PINOCHI PRESENTA “LA STRANA FUGA DEL TEMPO”

Una vicenda complessa, intricata, che si tinge di giallo ma con un pizzico di noir ed in cui la realtà si mescola con la fantasia. Oggi pomeriggio la presentazione al centro commerciale Montecatini Terme
La copertina del volume di Pinochi

MONTECATINI. Oggi pomeriggio mercoledì 11 dicembre alle ore 17 nella Sala Soci del centro commerciale Montecatini nell’ambito della iniziativa “Bibliocoop”, sezione distaccata della biblioteca comunale Leandro Magnani di Montecatini Terme sarà presentato il volume “La strana fuga del tempo” di Roberto Pinochi. Oltre all’autore interverrà Amedeo Bartolini.

Il romanzo, che prende le mosse da un fatto storico, rappresentato dalla frequentazione delle Terme di Montecatini da parte di Giuseppe Verdi nel 1882, si snoda con originalità in un’alternanza di tempi e di luoghi, ricco di personaggi e di colpi di scena.

L’amore, la musica, la poesia e il mistero ne sono i protagonisti.

Una vicenda complessa, intricata, che si tinge di giallo ma con un pizzico di noir ed in cui la realtà si mescola con la fantasia.

Sulla scena: il Grande maestro, Giuseppe Verdi, giunto per la prima volta ai Bagni, insieme alla moglie ed alla soprano Teresa Stolz, alcuni personaggi reali che cercano, forse per godere allora come ora di luce riflessa, di avvicinare il Celebre Maestro: un fotografo un giornalista, e poi: personaggi fantastici che assomigliano a personaggi delle opere, artisti girovaghi, loschi figuri che si muovono nell’ombra, il gran maestro della setta segreta dei Rosacrociani …

La storia sembra ricollegarsi a un lontano avvenimento svoltosi a Londra trent’anni prima quando il Maestro a Londra per la prima dell’opera: il Masnadiero incontrò una graziosa fanciulla.

Roberto Pinochi

Roberto Pinochi è nato a Montecatini Terme nel 1946. Appassionato da sempre di storia, ha scritto diversi volumi sulla Comunità di Montecatini e sulle terme.

Si segnalano: L’assedio di Montecatini (1995), I Monaci Cassinesi della Badia fiorentina ai Bagni di Montecatini (Edifir, 2005), Gli Statuti della Comunità di Montecatini in Valdinievole (2006), I Bagni di Montecatini nell’Ottocento (Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2010), Dentro la Terra di Monte Catino (2012), Al Tettuccio arrivava Verdi (2013).

Altri contributi sono stati pubblicati sui volumi dell’Istituto Storico Lucchese, Sezione di Storia e storie al femminile, di cui è segretario.

È uscito nel 2015 il suo primo romanzo storico dal titolo Santa Barbara e la granduchessa (Del Bucchia Editore).

Al termine della presentazione è in programma un aperitivo offerto dalla sezione soci Coop Valdinievole.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email