libri. «SIGNORE DELLE CIME»: PRESENTAZIONE ALLA FORTEGUERRIANA

L’ultimo libro di Gianna Tordazzi sarà presentato giovedì 21 novembre alle ore 17 per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”. Introduzione a cura di Alberto Mori, interverrà lo storico Andrea Ottanelli. Presente la curatrice

PISTOIA. [M.F.] Giovedì 21 novembre alle ore 17 alla Biblioteca Forteguerriana , per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato l’ultimo libro curato da Gianna Tordazzi Signore delle cime: protagonisti della grande guerra figli della nostra montagna.

Il volume, che ha avuto origine dal concorso Il milite non più ignoto indetto dall’Associazione nazionale alpini a cui hanno partecipato gli alunni della Scuola media Alcide De Gasperi di Cutigliano, intende narrare direttamente, attraverso lettere, cartoline e brani di diario, l’esperienza al fronte degli uomini dei vari paesi del piccolo comune della Montagna pistoiese, cioè di quei mariti, fidanzati, padri, figli e fratelli la cui vita, spesso molto breve, finì sulle Alpi o nei campi di prigionia austriaci.

Insieme alle testimonianze dirette, la curatrice allarga poi la visuale ad altri aspetti della guerra con alcuni approfondimenti dedicati alla storia dei reggimenti, alle battaglie, ai campi di prigionia, al milite ignoto e ai monumenti ai caduti eretti nel Comune di Abetone Cutigliano.

GIANNA TORDAZZI

Gianna Tordazzi è nata a San Marcello Pistoiese. Dopo gli studi magistrali si è laureata in Lettere moderne all’Università di Firenze con una tesi in letteratura italiana.

Ha iniziato a lavorare nella scuola nel 1992, come insegnante di lettere, attività che tuttora svolge presso la Scuola media statale di Cutigliano.

Si interessa di storia, soprattutto di quella locale contemporanea, e fa parte dell’associazione di volontariato culturale Gruppo di studi Alta Val di Lima di Cutigliano, con cui ha curato e pubblicato nel 2015 e 2017 i volumi Noi ci s’era e Noi ci s’era 2 che contengono testimonianze della Seconda guerra mondiale.

Con il Gruppo ha anche collaborato a mostre fotografiche, ai Pomeriggi letterari, che si svolgono d’estate a Cutigliano, e al ritrovamento e manutenzione di vecchi sentieri, fra cui il Cammino di San Bartolomeo da Fiumalbo a Pistoia.

All’incontro, introdotto da Alberto Mori, interverrà lo storico Andrea Ottanelli. Sarà presente la curatrice.

Per informazioni: 0573 371452

Scheda libro

Titolo

Signore delle cime: protagonisti della grande guerra figli della nostra montagna

Autore

A cura di Gianna Tordazzi

Editore

Gruppo Studi Alta Val di Lima

Pagine

118

Formato

16,5×24 cm

Rilegatura

Brossura pur

Anno

2019

Isbn

978-88-940025-9-1

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email