libri. “TRAME DI PALAZZO. INTRIGHI E MISTERI A PISTOIA”

La copertina del volume

QUARRATA. [a.b.] Giovedì 16 marzo alle ore 21 presso i locali della biblioteca multimediale “Michelucci” di Quarrata su iniziativa del comune e di Atelier Antiquario di Pistoia sarà presentato il libro “Trame di palazzo. Intrighi e misteri a Pistoia” (Atelier, 2016, pag. 348, 15 euro).

Pubblicato da Edizioni Atelier, il volume raccoglie i racconti di: Cristina Bianchi, Franco Burchietti, Andrea Consorti, Susanna Daniele, Stefano Fiori, Lucia Focarelli Bugiani, Davide Gadda, Rossana Giorgi Consorti, Luca Martinelli, Alessandro Orlando, Riccardo Parigi &Massimo Sozzi, Ambra Pellegrini, Paolo Romboni, Marisa Salabelle e Enrico Tozzi.

Si tratta di un’antologia di racconti giallo/noir ambientati nell’antico palazzo dei Vescovi o nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, in via Roma a Pistoia. L’idea della antologia nacque a seguito della visita da parte di un gruppo di scrittori locali ai due prestigiosi palazzi pistoiesi

L’antico Palazzo dei Vescovi

“Tenuto conto degli accenni storici e forti della visita in loco ai nostri scrittori è scattata la scintilla, ovvero il desiderio di raccontare delle storie ambientate nei palazzi e in qualità di curatore – ha detto Giuseppe Previti – non posso che essere soddisfatto della cura e dell’impegno messo da ognuno nel partecipare a questa antologia.

“Ogni autore si è messo all’opera secondo le proprie predisposizioni, e praticamente si è ricorso a ogni filone del genere, dal classico allo storico, non disdegnando trame più moderne e attuali.

“Le maggiori preferenze sono andate al Palazzo dei Vescovi, in particolare molti i riferimenti a quel Vanni Fucci ladro a la sacrestia de’belli arredi come disse Padre Dante.

“Comunque ci ha fatto piacere trovare scrittori che si sono cimentati con la Banca di oggi, in questo caso il Palazzo ha avuto la funzione che gli è più propria. Il palazzo moderno…finto antico ci riporta invece a storie dei nostri giorni. Ci auguriamo infine che questi racconti servano anche a far conoscere a un pubblico ancora più vasto gli inestimabili tesori e le grandi prospettive architettoniche dei due Palazzi”.

Interverranno all’evento: Giuseppe Previti (Presidente Giallo Pistoia) Alessio Colomeiciuc (Presidente Cassa Risparmio Pistoia e Lucchesia) e Lia Colzi (Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Quarrata).

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento