libri. TRANSITI. NUOVE GENERAZIONI A CONFRONTO

Il 14 luglio prossimo a Borgo a Buggiano la presentazione del volume riassuntivo della seconda edizione del progetto Transiti

La locandina

BUGGIANO. Sarà presentato giovedì 14 luglio alle 21 in piazza del Grano (di fianco alla Biblioteca Comunale) a Borgo a Buggiano il libro Transiti. Nuove generazioni a confronto (arte, cultura, informazione, cittadinanza attiva) a cura di Luca Privitera.

Ideato dalla associazione culturale Le Strenne di Baal e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisi, il libro, che giunge al termine della seconda edizione di Transiti, raccoglie poesie, racconti, sceneggiature, opere grafiche, fumetti e fotografie, realizzate nel 2021 da bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni.

Le scuole coinvolte sono le secondarie di primo grado Ic Salutati Cavalcanti, Ic Bernardo Pasquini, Ic Galileo Galilei, Ic Galileo Chini e le scuole primarie Edmondo De Amicis, Paolo Caciani, Renato Fucini, Giovanni Pascoli, Don Giulio Facibeni. In totale sono stati incontrati solo nell’anno scolastico 2021-2022 quaranta classi per circa 860 studenti.
“Uno sguardo attento e preciso rivolto alle mafie ed al mondo degli adulti, da parte di coloro che hanno deciso di rialzare la testa: i nostri figli”.
L’’ncontro ad ingresso libero sarà moderato da Lorenzo Speranzoso, Docente e Consigliere con delega alla Cultura del Comune di Buggiano.
“È stata dura — commenta Luca Privitera — selezionare tutto il materiale creato dai ragazzi e siamo sicuri di aver commesso degli errori di valutazione e di selezione, e ce ne scusiamo, così come ci scusiamo con tutti coloro che per merito ma per evidente mancanza di spazio non sono stati inseriti. Sono 192 pagine di pura bellezza e civiltà, un immenso e meraviglioso viaggio realizzato da da queste nuove generazioni che hanno deciso di rialzare la testa”.
Il volume è stato realizzato in collaborazione con: Ultimo Teatro Produzioni Incivili, Ludd – laboratorio urbano di drammaturgia, associazione Grus-Grus, Genoa Comics Academy, Cooperativa Selva, comune di Buggiano, progetto Diamoci Le Ali e mensile Quello che c’è con la consulenza del coordinamento provinciale Libera Pistoia- gruppo Valdinievole.
Per leggere la versione web del libro:
https://ultimoteatro.files.wordpress.com/2022/05/transiti-libro-web.pdf

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email