linee future. A ME “MI PIACE”

leonePISTOIA. Non sono più i tempi di una volta – si potrebbe dire. Non basta fare un lavoro con tutto l’impegno, non è sufficiente studiare e essere informati per progredire, no: c’è da fare i conti con la tecnologia, con i media e i social media.

Anche i giornali, cartacei e non, trovano un alleato e un giudice nei mezzi tecnologici e un termometro preciso per misurare la “febbre ai lettori”.

Così per esempio dall’analisi degli insights di Linee Future – i dati che Facebook mette a disposizione degli amministratori – si scopre che, nonostante aumenti costantemente il modo di condividere immagini e contenuti attraverso i più svariati mezzi, la copertura organica (cioè il numero di persone che si può raggiungere gratuitamente su Facebook pubblicando contenuti sulla propria pagina) è elevata e in crescita: nell’ultima settimana circa 28.800 lettori hanno interagito con la pagina non solo attraverso i likes, anche con i commenti o le condivisioni. In aritmetica povera: 4.115 visite al giorno.

È un buon dato che ci spinge a continuare e possibilmente migliorare. C’è un aspetto però, di tutta la faccenda, che ci fa riflettere: la pagina ha 28.800 di copertura organica e solo 4062 «mi piace» (cioè la spunta di apprezzamento, un tempo avremmo detto fan).

facebook-di-linee-future
I dati dal 2 all’8 settembre

Su 28.800 che leggono e commentano con una certa regolarità il nostro giornale, solo 4062 hanno dichiarato il loro like?

Delle due l’una: o lo leggono e non gli piace, e qui ci sarebbe da chiedersi il perché di tale tafazzismo; oppure lo leggono, gli piace un sacco o comunque desta loro interesse, ma il “mi piace” è meglio (più prudente? più opportuno?) non metterlo. Non fosse mai che facesse più male che bene o il partito lo notasse…

Linee Future ringrazia chi ha messo «mi piace» alla sua pagina Fb e invita gli altri lettori ad aggiungersi tranquillamente al novero degli estimatori pubblici, senza timore.

Si vive anche di questo.

[Linee Luture]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento