l’invito. BARACK OBAMA A POGGIO A CAIANO?

L’ex presidente Usa Obama

POGGIO A CAIANO. Il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini ha rivolto un invito all’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che in questi giorni si trova in Toscana, a visitare Poggio a Caiano, città natale di Filippo Mazzei e la splendida Villa Medicea con il Museo della Natura Morta.

Questo il testo della lettera d’invito scritta dal sindaco:

Egr. Presidente Obama,
considerata la Sua presenza in Toscana, desidero invitarla, unitamente alla Giunta ed al Consiglio Comunale, a visitare la nostra città di Poggio a Caiano dove è nato Filippo Mazzei, amico di Thomas Jefferson e di altri tre Presidenti degli Stati Uniti d’America.

Nel saluto che rivolse al Presidente del Consiglio Matteo Renzi nella cena alla Casa Bianca dell’autunno scorso, Lei citò testualmente: “..e stasera, dobbiamo ricordarci che la democrazia Americana è stata caratterizzata anche con un tocco d’Italia. La nostra dichiarazione che “tutti gli uomini sono stati creati uguali” è stata scritta da Thomas Jefferson e fu un concetto condiviso con il suo amico fiorentino Filippo Mazzei”.

Grazie all’importante presenza di Filippo Mazzei in Virginia, vicino a Monticello, residenza di Jefferson, è nata l’amicizia della nostra comunità con la città di Charlottesville, concretizzata con il gemellaggio sottoscritto nel 1977 che quest’anno celebra il 40° anniversario e che ha consolidato l’amicizia e la collaborazione fra i giovani e le famiglie delle nostre comunità.

La invito quindi a visitare Poggio a Caiano, per noi sarebbe davvero un grande onore.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento