lions. DIABETE, STILE DI VITA E ALIMENTAZIONE, IN CENTO ALLA CENA A FAVORE DELLA RICERCA

Successo per l'iniziativa promossa dai Lions Club di Serravalle e di Montecatini Terme
I Lions con l’assessore regionale Fratoni

MONTECATINI. Importante successo dei Lions Club di Serravalle Pistoiese e Montecatini Terme in occasione dell’evento “Diabete, stile di vita e alimentazione”, che si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero “F. Martini” lo scorso 15 novembre con la duplice finalità di informare la popolazione attraverso la campagna di prevenzione contro le patologie diabetiche e di raccogliere fondi a favore della ricerca.

I lavori del convegno sono stati aperti da Francesca Bardelli Presidente del Lions Serravalle che ha evidenziato l’impegno del Distretto Toscana nella lotta a una patologia la cui diffusione registra ormai un incremento esponenziale.

Una-delle-partecipanti-al-convegno-si-sottopone-al-test-

Sul tema hanno relazionato il Dott. Michele Favilla chirurgo vascolare, che ha sottolineato le complicazioni, anche gravi (dalla cecità all’infermità degli arti, fino a problemi cardiaci e cerebrali) del diabete di tipo 2, ovvero quello che si sviluppa nel corso della vita, con l’avanzare dell’età e, a seguire la Dottoressa Alice Magiar diabetologa dell’ospedale di Pescia che ha indicato lo stile di vita idoneo, ad ogni età, per contrastare i rischi di innalzamento dei valori glicemici.

Numerose le domande dal pubblico, attento e interessato, che ha potuto usufruire anche del test, somministrato gratuitamente a tutti i partecipanti, per misurare la propensione a contrarre la malattia in futuro.

Primo a sottoporsi alla verifica il Presidente della Provincia Luca Marmo, seguito dall’Assessore Regionale all’Ambiente Federica Fratoni, la cui presenza al convegno è stata indice dell’attenzione delle autorità nei confronti di un problema che mette ogni giorno più a rischio la salute pubblica.

Il pubblico in sala

Al termine del convegno una conviviale in puro stile slow food e con un occhio al contenuto glicemico dei cibi portati in tavola, cucinati e serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Montecatini. Grazie alle oltre 100 persone presenti alla cena, i Lions di Serravalle e Montecatini hanno raccolto fondi da devolvere interamente alla ricerca.

[lions serravalle].

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email