L’ISTITUTO CAPITINI E IL “GIARDINO DELL’INTEGRAZIONE”

Targa del Capitini di Agliana
Targa del Capitini di Agliana

AGLIANA. [a.b.] Si è concluso al Cinema-Teatro Moderno di Agliana, nel corso della assemblea studentesca del triennio dell’Istituto Capitini, il secondo esperimento di bilancio partecipato promosso in collaborazione col comune di Agliana. L’iniziativa quest’anno ha visto in un primo momento il coinvolgimento di due classi di studenti. Il progetto di collaborazione con il Comune si è articolato in due incontri più tecnici di illustrazione del Bilancio comunale presentato dalla responsabile del Comune dott.ssa Tiziana Bellini, e successivamente, tre incontri finalizzati alla predisposizione di un progetto (con un costo limitato a 10/15000 euro) da proporre all’Amministrazione comunale per la sua realizzazione.

Dai gruppi di studenti ne sono uscite due proposte: la realizzazione di una pista di skateboard e quella di un giardino con giochi destinati all’integrazione dei bambini disabili. Nell’assemblea svoltasi questa mattina, dopo un’accesa e partecipata argomentazione delle due iniziative da parte dei proponenti, dalla votazione finale è scaturita vincente la proposta del “giardino dell’integrazione”.

Santi Marroncini
Santi Marroncini

Alla mattinata hanno partecipato il dirigenti scolastico Sante Marroncini e il Sindaco Eleanna Ciampolini. Il dirigente scolastico ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il suo coinvolgimento, per il secondo anno consecutivo, nel progetto, richiamando alla responsabilità gli studenti nel momento della scelta.

Il Sindaco Eleanna Ciampolini oltre a ringraziare studenti, i docenti e la dirigenza della scuola, si è soffermata sull’importanza di questa possibilità che permette di ascoltare realmente i giovani e condividere con loro un processo decisionale che porti a scelte effettive.

Durante l’assemblea studentesca Marco Stobbia, ex studente dell’istituto aglianese ha presentato agli studenti l’associazione umanitaria “Word’s keys” fondata da sei ragazzi toscani dopo numerosi viaggi fatti in Africa.

andreaballi@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento