L’ITALIA DEL ‘DOVE NULLA VA’. SDS, NOMINE PUBBLICATE (MA CON UN MESE DI RITARDO)

Ma è poi così difficile e gravoso fare le cose come si deve rispettando le leggi dello Stato e mostrando il rispetto dovuto al cittadino?

albo-pretorio-on-line società della salutePISTOIA. E dopo un mese (Deo gratias!) dalle nomine dei componenti della Giunta Esecutiva della Società della Salute Pistoiese, di quello della Vice Presidente, e di quella del Direttore, sono spuntati, come funghi, gli ultimi provvedimenti presi che possono essere consultati qui:

La grave lacuna era stata segnalata con diversi articoli consultabili qui:

In aggiunta è stata inviata, il 16 di agosto, per posta certificata, la segnalazione della mancata pubblicazione e richiesta d’intervento “per accertare che i procedimenti amministrativi della SdS Pistoiese abbiano regolare corso e che i provvedimenti siano correttamente e tempestivamente emanati e pubblicati”. Prerogativa e compito propri del difensore civico Difensore Civico, nel cui regolamento all’art. 8 comma 2 si recita che “Può intervenire presso l’Amministrazione provinciale, le aziende speciali, le istituzioni, i consorzi e le società che gestiscono servizi pubblici nell’ambito del territorio provinciale, per accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che i provvedimenti siano correttamente e tempestivamente emanati. A tale scopo il Difensore Civico può accedere a tutti i documenti dell’Amministrazione, pur rimanendo vincolato al dovere di segretezza e riservatezza previsto dalla legge”.

Per dovere di cronaca si segnala che lo stesso difensore civico, dott. Manuele Bellonzi, era uno dei candidati alla carica di Direttore della SdS Pistoiese. Da notare che nel corso dell’iter di valutazione dei curricula sottoposti all’attenzione del gruppo esaminatore, il dott. Bellonzi si è trovato a dover chiarire e precisare, per essere ammesso alla valutazione di nomina di Direttore, cariche e mansioni ricoperte nella sua vita lavorativa.

Verranno chiesti ora chiarimenti e precisazioni sull’operato della SdS Pistoiese e sul suo strano Albo Pretorio?

______________________

Da marco.ferrari@***pec.com

A “PROVINCIA DI PISTOIA” <provincia.pistoia@postacert.toscana.it>, “DIFENSORE CIVICO PISTOIA” <difensorecivico@provincia.pistoia.it>

Cc “Comune di Cutigliano” <comune.cutigliano@postacert.toscana.it>

Data sabato 16 agosto 2014 – 00:32

ATTI AMMINISTRATIVI DELLA SOCIETA’ DELLA SALUTE PISTOIESE

Al Difensore Civico della Provincia di Pistoia

e p.c.

Al Comune di Cutigliano

Cutigliano, 16 agosto 2014

Oggetto: ATTI AMMINISTRATIVI DELLA SOCIETA’ DELLA SALUTE PISTOIESE

Il sottoscritto Marco Ferrari, residente in ***, codice fiscale ***, carta d’identità rilasciata dal Comune di San Marcello Pistoiese ***

Premesso che il Consorzio Società della Salute Pistoiese (di seguito SdS Pistoiese) si è costituito, quattro anni fa, in data 06 agosto 2010 tra i Sindaci dei comuni della Zona Distretto Pistoiese (Pistoia, Abetone, Agliana, Cutigliano, Marliana, Montale, Piteglio, Quarrata, San Marcello Pistoiese, Sambuca Pistoiese, Serravalle Pistoiese) e Azienda USL n° 3 di Pistoia.

Premesso che il 19 ottobre 2010 venivano designati i responsabili della pubblicazione degli atti e del protocollo, rispettivamente le dipendenti del Comune di Pistoia Giancarla Viviani e Mirna Cioni. (Deliberazione n. 2 del 19 ottobre 2010.)

Premesso che a mezzo stampa si apprendeva della nomina del nuovo Direttore della SdS Pistoiese avvenuta presumibilmente ad inizio Agosto corrente anno.

Constatato che il sito internet della SdS Pistoiese risulta in costruzione e nelle pagine sono riportate solo le informazioni essenziali.

Costatata la non presenza dell’atto di nomina del nuovo direttore della SdS Pistoiese, nonché dell’atto di nomina della nuova Giunta Esecutiva, propedeutico all’elezione dello stesso direttore, e del nuovo vice presidente, nomina appresa anch’essa a mezzo stampa.

CHIEDE

che intervenga presso il Consorzio Società della Salute Pistoiese per accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che i provvedimenti siano correttamente e tempestivamente emanati e pubblicati.

A tal fine si valuti la rispondenza del sito della SdS Pistoiese ai dettami previsti dalla Legge del 18 giugno 2009, n. 69 che ha fissato, al comma 1 dell’art. 32 al primo gennaio 2010 (poi prorogato al primo gennaio 2011) la data in cui gli “obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati” e al comma 5 dello stesso che, a decorrere dalla stessa data, “le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale”.

Allegati:

  • – Comune di Pistoia – SOCIETA’ DELLA SALUTE PISTOIESE_Elenco atti pubblicati al 16 agosto 2014, stampa in formato pdf della pagina internet della SdS Pistoiese.
  • – 20140801_Silvia Maria Cormio è stata nominata Vice Presidente della Società della Salute_La Voce di Pistoia.pdf
  • – 20140809_Comune di Pistoia_Daniele Mannelli è il nuovo direttore della Società della Salute.pdf

Marco Ferrari

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento