FLAVIO BARTOLOZZI ESPONE A VIAREGGIO

Flavio Bartolozzi
Flavio Bartolozzi

PISTOIA-VIAREGGIO. Performance video-arte in omaggio a Michelangelo Buonarroti a 450 anni dalla sua scomparsa, dal titolo “Nuditas in Scaenis” con musiche di Fabrizio Bruni e Sandro Bartolozzi.

È realizzata dallo scultore e pittore pistoiese Flavio Bartolozzi ed allestita sul lungomare di Viareggio in piazza Campioni fino a domenica 7 settembre con un’iniziativa organizzata dal Centro culturale internazionale Engel con la collaborazione, tra gli altri, delle associazioni Amici del museo Guidi di Forte dei Marmi e Amici della Versilia di Torre del Lago, Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia e dei sodalizi pistoiesi Centro culturale Il Tempio, Circolo letterario “Giacomo Leopardi” e Gli Otto Venti.

I disegni di Bartolozzi «riprogettano le opere michelangiolesche – osserva nella sua critica Roberto Agnoletti, storico dell’architettura pistoiese – ricercando corpi contemporanei la cui forza non è più espressione di un ideale etico determinato ma in cerca di riformulazione (…). La complessità e la molteplicità del sé, tesa tra passato e futuro è proiettata da Flavio sulla superficie del foglio da disegno, in un desiderio di purificazione e sintesi armonica – continua Agnoletti – raggiunta nell’attimo stesso della percezione estetica, in quell’incontro con il caos in movimento, che nell’attimo stesso dell’unione con lo sguardo dello spettatore trova una sua coerenza d’essere».

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento