lo spazio. CLUBBING FOR HEROES. IL RITMO DEGLI ANNI OTTANTA: FASHION E ROCK’N ROLL

Domani venerdì 20 ottobre la presentazione del libro di Bruno Casini
La copertina del libro

PISTOIA. Venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, verrà presentato l’ultimo libro di Bruno Casini, Clubbing for heroes. Il ritmo degli anni Ottanta: fashion e rock’n roll (Zona, 2017, pp. 256, euro 19,90). Insieme all’autore intervengono Daniele Biagini e Simona Capecchi.

Rinascimento Rock: così sono stati ribattezzati a Firenze gli anni Ottanta perché, proprio come nel periodo felice tra XIV e XV secolo, la capitale toscana ha vissuto uno straordinario fermento, un effervescente rinnovamento delle arti e della cultura, innescato da nuove tendenze e movimenti giovanili d’impronta internazionale.

I templi del divertimento – i club – vissero una stagione irripetibile, di contaminazioni inedite tra musica, teatro, moda, visual art. Alcuni ancora esistono, altri non più, ma i loro nomi sono leggenda: Banana Moon, Rokkoteca Brighton, Casablanca, Manila, Boper, Tenax, Flog, Paramatta, Salt Peanuts, Plegyne (ma la lista è assai più lunga).

Da qui hanno preso il largo Litfiba, Diaframma, Krypton, Magazzini Criminali e tanti altri, da qui è passato il meglio dello spettacolo internazionale.

Ma soprattutto qui si è formato un nuovo tessuto creativo e intellettuale, così ricco da fare invidia alle maggiori città europee. Bruno Casini, che ne è stato artefice e protagonista, racconta quegli anni in questo libro che potremmo definire enciclopedico, e ne fa storia a tutti gli effetti, con gli autorevoli contributi di molti compagni di strada.

Bruno Casini, fiorentino, si occupa da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli anni Ottanta tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni – nel capoluogo toscano – l’Independent Music Meeting.

Primo manager del gruppo, ha pubblicato In viaggio con i Litfiba. Cronache rock dagli anni Ottanta (ZONA, 2009).

Per ZONA ha pubblicato anche Banana Moon (2008), Felici & Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane? (2011), Ribelli nello Spazio (2013) e Sex and the World (2015).

Ha pubblicato anche 1975: viaggio in Afghanistan (Catcher, 2006) e curato i volumi Tondelli e la musica (Baldini & Castoldi, 1994) e Frequenze Fiorentine (Arcanapop, 2003).

Lo Spazio di via dell’ospizio, via dell’Ospizio 26-28  51100 Pistoia

tel 057321744

 

www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com

[lo spazio]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento