lo spazio. “L’ARTE IN CUCINA. GLI ARTISTI INCONTRANO GLI CHEF”

La copertina del libro

PISTOIA. Venerdì 5 maggio alle 17, presso Lo Spazio di via dell’Ospizio, presentazione del volume L’arte in cucina. Gli Artisti incontrano gli Chef (Edizione Giorgio Mondadori, 2017, p. 192, euro 40,00).

Intervengono gli artisti Domenico Monteforte (ideatore del volume), Domenico Asmone (presenta una ricetta con lo chef del ristorante Moma’s di Pistoia), Massimo Biagi Miradario (presenta una ricetta con lo chef del ristorante Il Goraiolo di Marliana), Gianfranco Bianchi (presenta una ricetta con lo chef del ristorante Locanda all’Antico Campanello di Pistoia), Agostino Cancogni (presenta una ricetta con lo chef del ristorante Tuttapposto di Pistoia).

In un’epoca dominata mediaticamente dalla cucina, entra in scena questa originale pubblicazione, che coniuga pennelli e fornelli: da un’idea di Domenico Monteforte, apprezzato artista con la passione per la buona tavola ecco un “divertissement” che incuriosirà e farà sorridere.

Il progetto editoriale, a cura dello scrittore e sommelier Alberto Sacchetti, invita oltre settanta protagonisti del mondo artistico, di cui vengono presentate la biografia e alcune opere, a proporre altrettante ricette, tutte “certificate” dallo chef Jonathan Pardini. In apertura i saluti di Giammarco Puntelli, critico e curatore d’arte, e di Fabio Campoli, chef internazionale, conduttore di trasmissioni televisive e prolifico autore. I testi di Rosario Sprovieri e Silvia Lucchini completano questo volume ricco di colore e sapore.

“I miei genitori avevano un ristorante, sono nato tra gli odori ed i profumi di una cucina all’opera, tra i miei ricordi di bambino c’é quello nitido di mia madre ai fornelli mentre salta in padella gli spaghetti alle arselle o quelli allo scoglio e di mio padre alle prese con un pesce alla griglia che allora, con i miei occhi di bambino, io vedevo grandissimo. Negli anni, poi, la passione per i colori è diventata il mio mestiere e quello della cucina si è trasformato in un vero e proprio amore…” (Domenico Monteforte).

“… Chi gusta, anche con gli occhi, i piatti che si incontrano girando le pagine si trova di fronte a delle vere e proprie opere d’arte che al palato, grazie alle loro caratteristiche organolettiche, rivelano una porzione del mondo degli artisti che le hanno concepite e degli chef che ispirandosi ai colori hanno creato i sapori, unendo insieme tutti gli ingredienti che trasformano il sogno più bello in realtà.” (Alberto Sacchetti).

Otre 70 tra pittori, scultori e fotografi alle prese con pentole e fornelli.

Chef e artisti mettono in comune la propria “arte” dando vita a opere che sono gioia per gli occhi e per il palato.

[lo spazio di via dell’ospizio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento