“LO STATUTO DI CASTELLINA DEL 1406” ALLA FORTEGUERRIANA

elena vannucchi
Elena Vannucchi

PISTOIA. Giovedì 14 maggio alle 17 la biblioteca Forteguerriana ospiterà la presentazione del volume Lo statuto di Castellina del 1406. Le norme giuridiche di un comune rurale della podesteria di Serravalle.

Interverranno il vicesindaco del Comune di Serravalle Pistoiese, con delega alla cultura, e l’esperto di storia e tradizioni della montagna bolognese e pistoiese Renzo Zagnoni, fondatore dell’associazione Gruppo di studi Alta Valle del Reno che pubblica la rivista di studi locali Nuèter.

L’iniziativa fa parte del ciclo di appuntamenti Leggere, raccontare, incontrarsi, pensato per promuovere la conoscenza di autori e vicende locali.

L’opera, curata dagli storici pistoiesi Elena Vannucchi e Antonio Lo Conte, propone la versione originale, in lingua latina, e la traduzione in italiano dello statuto del borgo di Castellina. Ritratto di una comunità orgogliosa delle proprie regole, il documento offre al lettore moderno uno spaccato di vita quotidiana dell’epoca e la possibilità di comprendere le origini di usi e costumi ancora in vita.

Elena Vannucchi si occupa di storia civile toscana dell’età medievale, in particolar modo di vita religiosa e istituzionale nel territorio pistoiese. È presidente di Storici Associati, un’associazione di cultura e ricerca storica per la quale organizza convegni annuali.

Antonio Lo Conte, dottore di ricerca in storia medievale, si occupa di storia del diritto del mondo antico, medievale e dell’età moderna. È autore di saggi storici e curatore di edizioni di documenti medievali.

Elena Vannucchi e Antonio Lo Conte hanno curato insieme l’edizione di alcuni documenti normativi medievali di comuni nel territorio pistoiese: Lo statuto di Uzzano del 1389, Lo statuto di Massa e Cozzile del 1420, Lo statuto di Uzzano del 1339, Ordini, capitoli, statuti, provisioni et riformagioni del Comune di Cutigliano, 1489-1584, Ordini statuti et leggi municipali del comune di Massa et Cozzile del 1575, Statuta et ordinamenta Communis Serravallis, 1417, Lo statuto di Massa e Cozzile del 1712.

[balloni – comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento