“L’ONDA LUNGA DELLA RIVOLUZIONE RUSSA”, CORSO DOCENTI ALL’ISRPT

Istituto Storico della Resistenza Pistoia

PISTOIA. Per il secondo anno consecutivo l’ISRPt organizza un corso di formazione per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Quest’anno il corso è dedicato alla Rivoluzione Russa, un evento epocale che ha segnato la storia mondiale nel “secolo breve” attraverso le idee e gli uomini, la tensione verso il progresso dell’umanità e la degenerazione e il crollo di uno dei totalitarismi simbolo del Novecento.

Il corso è costruito in senso diacronico e attento alle vicende internazionali, come è d’obbligo per una lettura globale della storia.

Le lezioni saranno effettuate da professori universitari, da ricercatori storici e da cultori della materia.
Oltre ai classici strumenti per la lezione frontale, il corso si propone di offrire materiali per approccio laboratoriale allo studio della storia, favorendo così l’inclusione e le competenze di cittadinanza e soprattutto “l’imparare a imparare” competenza chiave per una generazione facilitata, e al tempo stesso disorientata dal predominio del digitale.

Il corso ha un costo di 120 euro. Il pagamento può essere fatto anche con la Carta Docente.

Per iscrizioni e info (entro il 15 novembre):
ispresistenza@tiscali.it 
tel. sede ISRPT 0573 359399
cell. Direttore 3287670042

Inizio corso 5 dicembre presso la sede dell’Istituto (Viale Petrocchi 159 Pistoia).

Le lezioni successivi si terranno presso l’Assessorato alla Cultura di Pistoia (via Sant’ Andrea), dalla 16.00 alle 18.00.

Iscrizioni aperte entro il 15 novembre.

Segreteria ISRPT

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento