LOTTA CONTRO L’ALZHEIMER

Lontano da lei (ma in inglese: Lontano da qui)
Lontano da lei [ma in inglese: Lontano da qui]
PISTOIA. Il rapporto con la malattia, l’accettazione di una condizione e la condivisione del dolore. Queste le tematiche che l’associazione “L’oro del crepuscolo” approfondirà attraverso tre esempi presi dal cinema degli anni Duemila.

Un mini-seminario dal titolo “Ancora un’immagine, ancora un sogno” che sarà aperto a tutti, esperti e non del settore, e si svolgerà nel Saloncino Manzoni di corso Gramsci. Prima proiezione venerdì 28 marzo alle 17,30 con “Poetry” del coreano Lee Chang-dong, commovente storia di una donna malata di alzheimer stretta fra il desiderio di esprimersi attraverso la poesia e una drammatica vicenda familiare.

Il 4 aprile alle ore 21 sarà invece la volta di “Lontano da lei” di Sarah Polley in cui nel lungo e affettuoso matrimonio di una coppia canadese fa irruzione la malattia. Le conseguenze non saranno semplicemente quelle della separazione, ma giungeranno ad esiti estremi, psicologicamente devastanti. Chiuderà la rassegna, venerdì 16 maggio sempre alle 21, “Le pagine della nostra vita” di Nick Cassavetes: tratto dal romando di Nicholas Sparks, racconta l’incontro in una casa di riposo fra una donna anziana, affetta da Alzheimer, e un uomo che ogni giorno le legge stralci di un diario su cui è annotata una storia d’amore sbocciata negli anni 40.

Alle proiezioni seguirà un dibattito col prof. Giulio Masotti, il dott. Carlo Biagini e il dott. Augusto Iossa Fasano, che spiegheranno il valore della giovinezza ma, soprattutto, del crepuscolo della vita, con il cinema a fare da depositario di sapere e di speranza.

La rassegna è realizzata col patrocinio di Atp, Asl 3, Centro Diurno Monteoliveto, Uniser, Associazione Italiana Malati di Alzheimer, Biom e Centro Studi Mauro Bolognini.

[comunicato]

redazione@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento