lutto. ALLA CRONOSCALATA CORTONA CAMUCIA MUORE IL PILOTA FABRIZIO BONACCHI

L'uomo, 54 anni, di Agliana, per anni è stato pilota della scuderia Granducato Corse della Ferruccia
Fabrizio Bonacchi

PISTOIA —AREZZO. In un incidente verificatosi attorno alle 18,20 di oggi alla Cronoscalata Camucia Cortona in provincia di Arezzo mentre si stava tenendo la seconda manche di prova della gara valida per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche ha perso la vita Fabrizio Bonacchi, 54 anni di Agliana.

La Formula Gloria Kit guidata da Bonacchi, pilota esperto, dopo avere perso aderenza è andata a sbattere contro un albero. L’impatto è avvenuto nella parte iniziale del percorso.

Nonostante gli immediati soccorsi da parte di una ambulanza che prestava servizio alla manifestazione  e del team Estricazione e decarcerazione operativo in 3 minuti tra le 18,12 e le 18,15 e l’allerta dell’elicottero Pegaso della Regione Toscana l’uomo è morto a seguito di una frattura riportata alla base cranica.

Il luogo dell’incidente

Per anni pilota della scuderia Ganducato Corse  Motorsport di Ferruccia Bonacchi era nato il 10 dicembre 1965. I debutti agonistici sono avvenuto nel 1988 al Circuito cittadino Prato (kart); nel 2001 al Rally Sprint 3 Comuni,;  in pista nel 2003 al trofeo Peroni Misano; nel 2010 (salita) alla Lima Abetone. Ha disputato più di cento gare di kart, cinque gare di rally, una ventina di gare su pista.

La specialità era la Pista Formula Gloria. Tra i principali risultati conseguiti ricordiamo il primo posto nel 1996  nel Camp Toscano 125 internazionale di kart; il secondo posto al Camp Toscana 125- F. Gloria 2009.

Gli organizzatori hanno sospeso la gara di domani

Da alcuni anni si era messo in proprio. “Sempre pronto alla sfida, – scrive di lui  Motorsportblog –  gareggiava regolarmente tra le Moderne in deroga nelle numerose salite toscane del CIVSA: oltre a Cortona lo si poteva trovare anche allo Spino, al Chianti e nella “casalinga” Lima Abetone”,

In segno dl lutto gli organizzatori del Circolo Autostoriche Paolo Piantini hanno preso la decisione di non fare svolgere la 33^ Camucia – Cortona, gara in programma domenica 7 aprile e valida per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email