lutto. È SCOMPARSO IL PROFESSOR RENATO RISALITI

Ex sindaco di Agliana era un noto storico e docente universitario

Renato Risaliti

PISTOIA — AGLIANA. A 85 anni è scomparso a Pistoia Renato Risaliti. Originario di San Michele Agliana è stato sindaco dal 1975 al 1980 e poi assessore provinciale del Pci.

Dopo avere frequentato gli studi universitari a Mosca si è laureato nella Università Lomonosov nel 1961 in Storia Moderna. Tornato in Italia ha conseguito la laurea in Lingue, Letteratura e istituzioni giuridiche dell’Europa Orientale alla università di Napoli. È stato professore ordinario di Storia dell’Europa Orientale all’Università degli studi di Firenze.

Nel campo storico è stato autore di numerose opere tra cui: Togliatti fra Gramsci e Nečaev (Omnia Minima Editrice, Prato, 1995), Gli Slavi e l’Italia Cirvi, Moncalieri, 1996) e Storia della Russia. Dalle origini all’Ottocento (Bruno Mondadori, Milano, 2005). Ha scritto anche numerosi saggi di argomento letterario fra i quali M.A. Bulgakov (LitoOffset Felici, Pisa, 1972) e Storia del teatro russo Toscana Nuova, Firenze, 1998-1999).

I funerali si terranno domani giovedì 17 alle Cappelle del Commiato della Misericordia di Pistoia.

 “Ho appreso con dispiacere – ha scritto il sindaco di Agliana Luca Benesperi —della scomparsa di Renato Risaliti, sindaco di Agliana dal 1975 al 1980, docente e grande cultore di storia e letteratura russa. In passato abbiamo avuto degli scontri ma anche confronti franchi nei quali ho apprezzato la sua onestà intellettuale e la capacità, non banale, di andare anche controcorrente”.

“È con un grande dolore che annunciamo la scomparsa del nostro compagno e amico di sempre. Renato è venuto a mancare stamani, alle 4:30, all’età di 85 anni.

Ciao, Renato. Qualunque foto potessimo scegliere, non manca mai di quel forte — spesso tagliente — sorriso.

Ciao Renato, ci mancherai, ma faremo in modo di portarti con noi” così lo ricordano dall’Asfer, l’associazione per lo studio del fenomeno religioso.

Al figlio Roberto le condoglianze mie personali e quelle di Linealibera.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email