lutto. LUCIANO MENICHINI, UOMO DAL GRANDE CUORE, NON C’É PIÙ

Ex comandante della Polizia Municipale a Quarrata ha svolto una intensa attività nel mondo del volontariato. Da domani la salma sarà esposta alla Sala Francini. I funerali si terranno venerdì alle 15 a Casalguidi
Luciano Menichini

CASALGUIDI — QUARRATA. Luciano Menichini non c’è più. Una perdita che investe le comunità di Casalguidi (dove viveva) e di Quarrata (dove ha lavorato fino alla pensione). L’ex comandante della Polizia Municipale di Quarrata dopo la pensione aveva assunto l’incarico di vice presidente della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo ma ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione della Banca Alta Toscana. Al di là della sua professione dove ha lasciato una enorme eredità Menichini è stato molto impegnato nel sociale. Una persona speciale, garbata, dal cuore grande. É stato anche un grande padre e un nonno affettuoso.

“In Misericordia era non una ….ma dieci …cento ..colonne ; ha fatto nascere il Gruppo Raggio di Sole dedito agli anziani, il Gruppo Edera per i ragazzi disabili e le loro famiglie, oltre allo spaccio della solidarietà per assistere le famiglie in difficoltà. Faceva parte inoltre del consiglio direttivo da molto tempo

Ma era verso i nostri volontari che il suo sguardo e la sua preghiera si sono rivolti maggiormente. Ne era entusiasta, per l’opera svolta quotidianamente, e crediamo li abbia amati tutti come dei figli”.

La Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo piange la perdita di Menichini.

“La notizia — continua il comunicato diramato nel pomeriggio — purtroppo non ci trova impreparati.

Luciano Menichini in una manifestazione della Misericordia

Luciano da tempo lottava contro una grave malattia che pian piano si è trasformata in una montagna insuperabile, che nemmeno un uomo forte come lui è riuscito a superare.

Lo abbiamo assistito in questi ultimi interminabili mesi nelle sue terapie e sempre dispensava ottimismo e quella radiosità tipica delle persone di gran cuore.

Perché questo era Luciano …gran cuore ..non per se ma per tutte le persone in difficoltà, anziani, ragazzi disabili, famiglie in difficoltà e ovviamente i suoi cari le sue figlie i suoi nipotini e la sua cara Paola a cui vanno le nostre più sincere condoglianze”,

In queste ore stanno sopraggiungendo alla famiglia e alla Misericordia numerosi attestati di solidarietà e di vicinanza.

“ È stato il mio Comandante per 30 anni – ha scritto stamani su facebook Oliviero Billi — Abbiamo condiviso gioie e dolori, momenti belli e momenti brutti, ma sempre con quello spirito di corpo che ha sempre contraddistinto il corpo di Polizia Municipale di Quarrata, del quale ho fatto parte per 38 anni”.

Personalmente conoscevo Luciano Menichini dai tempi in cui collaboravo con La Nazione e lo ricordo con grande affetto come comandante della Polizia Municipale di Quarrata.

Grazie al suo impegno Quarrata ebbe modo tra l’altro di ospitare una edizione del Mercatac.

Luciano Menichini sarà esposto da domani a mezzogiorno giovedì 7 novembre nella Sala Francini a Casalguidi presso la sede della Misericordia di Casalguidi Cantagrillo mentre i funerali si terranno venerdì 8 alle ore 15 nella chiesa di Casalguidi.

Alle figlie, alla moglie, ai familiari tutti giungano le condoglianze della nostra redazione.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email