lutto. MUORE A 88 ANNI SIRIO MACCIONI, UNO DEI RISTORATORI PIÙ FAMOSI DEL MONDO

Malato da tempo era tornato a Montecatini da dove era partito negli anni 50 per fare fortuna
La copertina della biografia

MONTECATINI. Montecatini Terme perde il suo personaggio più famoso in tutto il mondo, il grande ristoratore Sirio Maccioni. Nato il 5 aprile 1932 aveva compiuto appena quindici giorni fa 88 anni. Era malato da tempo.

Con oltre 60 anni di successi alle spalle ha fondato e diretto per anni “Le Cirque”, uno dei ristoranti più importanti ed esclusivi di New York e del mondo. La sua vita di successo è stata raccontata dallo stesso Maccioni nel 2004 in un libro “Sirio. La mia vita, il mio ristorante. I segreti per il successo de Le Cirque(Class Editori) realizzato con Peter Elliot, la storia di un uomo che partito dal niente “con una valigia di cartone” dalla zona sud di Montecatini è diventato uno dei ristoratori più famosi del mondo. A

dare la notizia della scomparsa del padre uno dei figli, Mauro. Ambasciatore di Montecatini e icona della cucina italiana negli Stati Uniti Maccioni ha messo a tavola presidenti, re, attori, modelle.

Con Trump

Lasciata Montecatini da giovane Maccioni aveva iniziato a lavorare in Francia al ristorante Florence, poi al Plaza Athénée (grazie all’amicizia con il cantante e attore Yves Montand, il monsummanese Ivo Livi), poi passò a fare il cameriere all’Hotel Atlantic di Amburgo.

Trasferitosi in America dagli anni Cinquanta prima come maitre al ristorante Colony di New York, aprì nel marzo 1974“Le Cirque” al Mayfair Hotel, a cui fece seguito nel 1997 Le Cirque 2000, nel Palace Hotel di New York. Nel corso di decenni dai suoi locali sono passati Jaqueline e Aristotele Onassis, Donald Trump, Frank Sinatra, Woody Allen, Robert De Niro e molti altri.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email