M5S: «BUGGIANO, LA SICUREZZA NON È UN OPTIONAL»

Movimento 5 Stelle Valdinievole
Movimento 5 Stelle Valdinievole

BUGGIANO. Molti cittadini lamentano la mancanza di sicurezza, l’abbandono e il degrado del territorio.

Diverse zone di Buggiano presentano situazioni di evidente pericolo per pedoni e veicoli, e appaiono protette e segnalate in modo non adeguato. In alcuni casi le protezioni sono blande e improvvisate, realizzate con supporti posticci, come rami raccolti per strada, e con fettucce in molti casi scolorite e lacere. Le protezioni e segnalazioni così ridotte non sono più efficaci allo scopo e sono al limite del ridicolo.

Il M5S propone una mozione per intervenire sui controlli e la manutenzione della messa in sicurezza dei luoghi pericolosi, che molto spesso rimangono a lungo irrisolti. Si noti bene: siamo arrivati al punto di non pretendere neanche più l’esecutività delle opere, ma a raccomandarsi che siano almeno messe in sicurezza a tutela del cittadino.

Con questa mozione il M5S porta all’attenzione alcuni punti segnalati dai cittadini, come l’ammasso di detriti e pietre pericolose insistenti su via Santa Maria incrocio semaforo, ormai lasciati lì da troppo tempo, segno anche di degrado, creando un’idea forse sbagliata del paese. In questo caso bastava togliere almeno i detriti più piccoli e ripulire le erbacce per contenere la bruttura, in attesa di un azienda che rimuovesse le pietre più ingombranti.

Il M5S chiede all’amministrazione se sta procedendo direttamente per ovviare al problema o invitando il proprietario a provvedere in tal senso. Un’altra situazione di pericolo viene segnalata in via Malocchio al confine con Pescia: un grosso sradicamento ha provocato una voragine al limite della careggiata. La segnalazione posta è praticamente inesistente, mancante anche del segnale di pericolo, lasciando la zona pericolosa per passanti ed auto.

La rotonda di Pittini, anch’essa segnalata, si presenta degradata e pericolosa, con molti autobloccanti saltati e lasciati all’incuria e a rischio di accidentali infortuni specialmente per quelli sulla careggiata. Anche qui basterebbe intanto prelevare e conservare le pietre in attesa degli interventi dovuti. In questo caso non è presente alcuna segnalazione.

Per ultimo, ma non meno importante, lo smottamento di via Circonvallazione, causato dalla caduta di un albero avvenuta ormai da un anno e mezzo, protetto e segnalato in modo non sufficiente soprattutto sul lato strada, dove appare una leggera fettuccia sorretta da un paletto di ferro arrugginito sprovvisto anche del tappo di protezione, che appare quasi più pericoloso dello smottamento stesso. Pur non essendo competenza del comune, l’amministrazione dovrebbe sollecitare la Provincia per il ripristino della zona.

Tutte queste situazioni presentano innanzitutto problemi di sicurezza, ma lasciano percepire anche degrado e trascuratezza. Il M5S richiama l’amministrazione ad un controllo più sistematico e puntuale di queste problematiche e di attuare una attenta manutenzione.

Il M5S continua a raccogliere le segnalazioni e le istanze dei cittadini al punto Info al mercato del martedì oppure sulla pagina Facebook “Movimento 5 stelle Buggiano” o all’indirizzo mail m5sbuggiano@outlook.it Tuttavia rimane la possibilità di recarsi direttamente in Comune.

Certo è che molti di loro ci dicono che spesso da singoli cittadini rimangono inascoltati.

[valdinievole 5 stelle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento