m5s. «GIOSTRA DELL’ORSO? LIBERTÀ DI COSCIENZA!»

Giacomo Del Bino
Giacomo Del Bino

PISTOIA. Sul suo facebook Giacomo del Bino scrive:

Alcuni cittadini mi chiedono come voterò (o come abbia votato) rispetto alla consultazione sulla Giostra dell’Orso.

La mia risposta è la stessa data in Consiglio Comunale: noi siamo portavoce dei cittadini e non il contrario. Soprattutto su questioni etiche, che quindi coinvolgono la sfera emotiva e le convinzioni più profonde di ognuno di noi, non ci pare corretto e appropriato esprimere posizioni comunque soggettive, che potrebbero in qualche misura influenzare il pensiero di qualcuno.

Ognuno si esprima secondo la propria coscienza. Quello che abbiamo fatto come gruppo consiliare M5S è quanto a noi spettava, quanto era stato promesso in campagna elettorale e dovuto secondo la filosofia che sottende il nostro operato: far sì che la consultazione si tenesse, far esprimere i cittadini, dar voce agli aventi diritto.

Mi preme a questo proposito ricordare che questa consultazione si tiene grazie ad una nostra raccomandazione, votata ed approvata in Consiglio, con la quale vincolavamo l’organizzazione della prossima Giostra dell’Orso ad una consultazione popolare – e, naturalmente, ai risultati della stessa.

È vero, i risultati non sono legalmente vincolanti (il Consiglio potrebbe deliberare in contrasto con la voce della maggioranza dei votanti), ma è fuori di dubbio una responsabilità morale e politica che il Consiglio stesso si assumerà con le proprie determinazioni.

Con quale faccia i consiglieri potranno fare scelte in contrasto con il risultato di una consultazione popolare dalla stessa amministrazione voluta e resa possibile?

Esprimete la vostra posizione, non vanificate gli sforzi fatti affinché la sovranità sia dei cittadini.
Qualunque sia il risultato, abbiamo già vinto.

Giacomo Del Bino
Portavoce M5S Pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento