M5S PRATO CHIEDE GIOCHI ADATTI AI BAMBINI DISABILI NEI PARCHI

M5S PRATOPRATO. Oggi è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, una giornata importante per dibattere sugli argomenti vicini ai disabili e riflettere sull’importanza dell’inclusione sociale ma anche della necessità di dare una svolta per migliorare le loro condizioni di vita.

Consapevoli dello sforzo che l’amministrazione comunale compie per l’abbattimento delle barriere architettoniche, abbiamo tuttavia depositato una mozione per richiedere la riqualificazione e la riprogettazione di tutti i parchi gioco cittadini con l’installazione di strutture compatibili con l’utilizzo delle stesse da parte di bambini disabili, così da favorire l’inclusione.

Questi luoghi favoriscono l’incontro tra bambini, che possono iniziare così a confrontarsi sulle proprie diversità, come le differenze culturali, di cui il Comune di Prato è ricco, vista la sua natura multietnica, ma dovrebbero favoriscono anche la socializzazione con i coetanei disabili.

Sappiamo bene che sono presenti ancora tantissimi problemi che i disabili si trovano ad affrontare giornalmente, dall’assistenza socio sanitaria, al trasporto scolastico, alle misure per il sostegno delle persone con disabilità grave, occorre quindi sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, solo così si può superare ogni forma di discriminazione.

A Prato mancano questo tipo di strutture/giochi per bambini disabili e così con questa mozione tentiamo di portare il dibattito nelle istituzioni impegnando il Sindaco a riqualificare tutti i parchi comunali mediante l’installazione di giochi idonei alla fascia d’età degli utilizzatori tra i quali devono necessariamente essere installati quelli per i bambini disabili.

Scarica: Mozione altalene per disabili

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Prato

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento