m5s prato. DUE MOZIONI SUL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX FABBRICONE

M5S PRATOPRATO. Dopo il sopralluogo di questa mattina fatto dalla Commissione consiliare 4 nell’area che prevede il progetto di recupero dell’ex Fabbricone, il M5S di Prato ha depositato due mozioni per richiedere la promozione del Centro Commerciale Naturale (Ccn) e la difesa del suolo.

Il progetto prevede infatti l’insediamento di una “Grande struttura di vendita” (Gsv) di 4476,80 Mq e di “Negozi di vicinato” per ulteriori 4337,90 per un totale di 8814,70 Mq, il tutto a poche centinaia di metri dalle mura cittadine.

Ci chiediamo come mai il Pd di Prato continui ad avallare grandi progetti faraonici che di fatto impoveriscono il tessuto economico della città.

Abbiamo quindi depositato una mozione che richiede di difendere e promuovere lo sviluppo di un Centro commerciale naturale e relativi servizi che a nostro avviso favorirebbe il rilancio dell’immagine dell’intera città. Prato non ha bisogno di altri “centri commerciali” che impoveriscono di fatto la città.

Abbiamo inoltre depositato una mozione per richiedere un reale “stop al consumo di suolo”. Basta con i soliti proclami della politica: “Non si può stare fermi, bisogna crescere ed essere competitivi, l’economia non si può rallentare, bisogna ammodernare il Paese, occorre dare una risposta alle esigenze del mercato, etc”. Non è quindi più ammissibile proporre soluzioni come quella che prevedeva la costruzione di un grattacielo di 15 piani a Capezzana oppure la recente messa in vendita dei terreni comunali per la realizzazione di immobili in via Giolica di Sotto o in via dell’Ippodromo. Chiediamo infine che si blocchi il consumo di suolo e si costruisca esclusivamente su aree già urbanizzate e che si indirizzi il comparto edile esclusivamente alla ricostruzione e ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Scarica:

Gruppo consiliare M5S Prato

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento